La Gazzetta dello Sport

Genoa da horror Ma un precedente fa sperare Juric

1Due punti in 7 gare all’avvio: eguagliato il «record» del 57-58 Ma alla fine il club si salvò, come nel 76-77

- Alessio Da Ronch GENOVA

In fondo tutto dipende davvero da come guardi le cose, soprattutt­o se quelle cose sono rappresent­ate dai numeri.

TERRORE C’è un due, ad esempio, che terrorizza il Genoa, sono i due punti conquistat­i in sette partite di campionato, peggior partenza di sempre in una Serie A a girone unico. Eguagliato il «record» del torneo 195758, quando, dopo sei giornate, il Grifone aveva totalizzat­o 1 punto, vedendo però rinviato il derby alla settima. Il turno seguente per il Genoa arrivò un pari: 2 punti in sette partite giocate. Nel recupero del derby (piazzato alla settima sebbene fosse l’ottava partita) arrivò un successo, quindi (nell’epoca dei due punti a vittoria) 3 punti alla settima giornata ufficiale ma 2 punti dopo 7 gare effettive e 4 all’ottava giornata. Malissimo, e in maniera più simile al momento nero attuale, andò nel 76-77, quando il Grifone all’avvio del campionato collezionò sette sfide senza vittoria, conquistan­do i suoi tre punti con altrettant­i pareggi.

SPERANZA Ma nonostante l’avvio horror, a sorpresa, i genoani possono tirare un piccolo sospiro di sollievo: nel 1958 il Genoa chiuse il torneo al 13° posto, nel ’77 all’11°. Insomma, peggio parti più in alto arrivi. Sempre dal ’77 arriva un nuovo incoraggia­mento per Preziosi e Juric. Anche in quella stagione, infatti, l’allenatore conservò la panchina nonostante l’avvio disastroso e rimase in carica fino al termine del campionato, conquistan­do la salvezza. Vista da questa prospettiv­a, in fondo, la situazione appare un pochino meno drammatica. Certo, quel Genoa aveva in avanti un certo Pruzzo (tre suoi gol avevano portato gli unici tre punti delle prime sette giornate). Ora i rossoblù devono sperare in un veloce recupero di Lapadula, o nell’esplosione definitiva di Pellegri, per sognare gol e salvezza.

 ?? LAPRESSE ?? Ivan Juric, 42 anni, seconda stagione al Genoa Ecco le peggiori partenze del Genoa nella A a girone unico
LAPRESSE Ivan Juric, 42 anni, seconda stagione al Genoa Ecco le peggiori partenze del Genoa nella A a girone unico

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy