La Gazzetta dello Sport

A Piazza di Siena torna l’erba, la sabbia va in pensione

Fra Comune e Coni-Fise, che prenderann­o in consegna il campo tutto l’anno. Vigilando e gestendo l’area

- Nicola Melillo Valerio Piccioni

Via la sabbia, torna l’erba a piazza di Siena. È una mezza rivoluzion­e: con il via libera di Roma Capitale, saranno Coni Servizi e Fise a investire e a gestire. L’obiettivo: tornare al colpo d’occhio di una volta in uno degli stadi naturali più belli del mondo. Ieri, a siglare il patto, a piazza di Siena si sono ritrovati Daniele Frongia (assessore sport e grandi eventi di Roma Capitale), Marco Di Paola (presidente Fise) e Diego Nepi (direttore marketing e sviluppo del Coni). Le tre tappe previste (rimozione sabbia, nuovo impianto irrigazion­e, inerbiment­o) si concludera­nno prima dello Csio 2018.

SABBIA-ERBA Vale la pena ricordare quando, nel 2007, la Fise e il Comune di Roma sostituiro­no l’erba con la sabbia speciale (rena alsaziana con cotone e materiale sintetico) con il grande choc per i puristi e gli amanti dei salti di Villa Borghese. Su tutti i fratelli D’Inzeo. Poi la soluzione fu apprezzata per tre ragioni. Primo: la salute dei cavalli era tutelata al massimo, su un terreno elastico e lineare in ogni punto. Secondo: rientravan­o i dubbi della Federazion­e Internazio­nale per lo svolgiment­o del concorso su un fondo non proprio ideale. Terzo: veniva garantito l’accesso libero a tutti per tutto l’anno in uno spazio che, è bene ricordarlo, è pubblico. Di tutti. Sempre.

COME L’OLIMPICO La voglia di verde non si è mai sopita. E ora si prende la rivincita. Ma scartata l’ipotesi di una chiusura dello spazio al pubblico, si deve organizzar­e un servizio di giardinier­i efficace e puntuale per 365 giorni l’anno che curi (e vigili) quel prato come fosse quello dello stadio Olimpico. Si può fare? È la sfida lanciata ieri, con tanto di celebrazio­ne dell’erba «festuga», dotata di una solidissim­a resistenza, che costituirà la nuova superficie. Buona fortuna anche a lei.

 ??  ?? iL concorso di piazza di Siena con la superficie in erba LAPRESSE
iL concorso di piazza di Siena con la superficie in erba LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy