La Gazzetta dello Sport

Cairo all’attacco: «Arbitri, tutelate Belotti. La Var? Ci ha tolto 4 punti»

«La tecnologia va benissimo ma... Noi vittime della messa a punto»

- Francesco Ceniti MERCOLEDÌ 4 OTTOBRE 2017

Forse è ancora presto per avere in città i comitati anti-Var come accade per la Tav (l’alta velocità dei treni), ma è un fatto che a Torino l’insofferen­za verso la tecnologia in aiuto degli arbitri ha raggiunto livelli importanti. In casa Juve si sono sentite le voci contrarie di Gigi Buffon, di Giorgio Chiellini e persino del pacato Max Allegri. Non solo, proprio ieri il d.s. del club bianconero (Fabio Paratici) è stato inibito dal giudice sportivo fino al 15 ottobre e multato di 20 mila euro per aver insultato al termine di AtalantaJu­ve il Var Daniele Orsato. Una novità nel panorama italiano. Come è una prima volta assoluta quella di un presidente che mette in dubbio la tecnologia: «Ci ha tolto 4 punti». Così Urbano Cairo ieri a «Tutti convocati» su Radio 24. E il patron granata ha parlato anche del k.o. di Andrea Belotti: «Faccio un appello agli arbitri: Belotti va tutelato, è stato massacrato partita dopo partita».

RIFLESSION­I Cairo spiega nel dettaglio il suo pensiero: «La Var è una buonissima innovazion­e, ci credo, ma siamo all’inizio e il Torino è una delle vittime della messa a punto. Siamo stati penalizzat­i forse tre volte: ci ha tolto il gol di Bologna che era buono se non avesse fischiato l’arbitro. E prima c’era un rigore su Belotti, ma in quel momento la Var non funzionava. Poi arriviamo a domenica scorsa col Verona: SULLA SPERIMENTA­ZIONE VAR SU SINISA MIHAJLOVIC c’era un fuorigioco di Kean. E qui addirittur­a succede che la Gazzetta, che è il mio giornale, scrive “ma no, non era fuorigioco”, invece Tuttosport correttame­nte dice che era offside. Per dire che editore liberale che sono! Insomma, la Var ci ha penalizzat­o. Nel caso di Kean è stranissim­o che gli arbitri abbiano tirato delle linee che alla fine non erano giuste. Almeno secondo quanto ho sentito a Sky domenica, ho letto su Tuttosport, non ho letto su Gazzetta. Pazienza».

DECIDONO GLI ARBITRI Fin qui Cairo. Quello che è accaduto la Gazzetta lo ha già raccontato nei giorni scorsi. Riassunto: la rete del Verona è stata convalidat­a dopo che i due arbitri alla

 ??  ?? Andrea Belotti, 23 anni, con Urbano Cairo, 60, patron del Torino
Andrea Belotti, 23 anni, con Urbano Cairo, 60, patron del Torino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy