La Gazzetta dello Sport

Gran tifo e sfottò Voltini infuocato come nel marzo ’75

Il cronista della Gazzetta che seguì l’ultimo derby stasera torna nello stadio di Crema

- Daniele Redaelli

Stasera la tribuna dello stadio Voltini si trasformer­à in una macchina del tempo. In campo Crema e Pergolette­se daranno di nuovo vita al derby dopo 42 anni e mezzo. In tribuna tanti coi capelli bianchi finiranno per forza a ricordare episodi di gioventù. O magari godranno nel raccontarl­o ai nipoti. Anche chi scrive, se perdonate l’autocitazi­one, si siederà nel vecchio stadio e ricorderà l’ultima stracittad­ina che aveva seguito da giovane cronista neoassunto. Uno dei primi servizi da inviato, quando allontanar­si dalla redazione di 40 chilometri appariva come un traguardo ambito.

L’ANTICA VIGILIA Per la vigilia avevo scelto il Bar Commercio in piazza Duomo. Oggi ha cambiato nome e, soprattutt­o, non è più il covo dei tifosi di tutte e due le sponde: Cannibali (quelli del Pergo) e Cremini (gli avversari), ma all’epoca, a dire il vero, i bianconeri erano definiti «I ripescati». Nel 1968 il Crema era riapprodat­o alla serie D proprio in virtù di un ripescaggi­o dalla Promozione, così i tifosi della Pergolette­se avevano appeso al balcone del loro caffè un bilancino da pesca con un fiocco bianconero e un cartello «I ripescati». Era il clima che si respirava in quella vigilia di decenni fa.

IL DOSSENA Oggi la voglia di prendersi in giro è ancora uguale, ma il bello è che ogni anno i tifosi delle due parti sono uno accanto all’altro per organizzar­e il trofeo Angelo Dossena, un importante torneo internazio­nale riservato alle squadre Primavera, fiore all’occhiello dello sport locale. Ad Angelo Sacchi o Alvaro Stella, a Silvana Farea o Francesco Pavesi e Roby Rabbaglio, nessuno chiede se sono Cremini o Cannibali: qui si fa gioco di squadra. Ma stasera sarà divertente vederli nel loro ruolo di tifosi ordinari, circondati da tanti spettatori pronti a punzecchia­rsi con allegria.

 ??  ?? Pierpaolo Curti, 45 (Pergolette­se) e Sergio Porrini, 48 (Crema)
Pierpaolo Curti, 45 (Pergolette­se) e Sergio Porrini, 48 (Crema)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy