La Gazzetta dello Sport

Il Catania è capolista dopo 11 anni Curiale gol per saltare il Monopoli

Marchese è il trascinato­re: vittoria e sorpasso sulla bella squadra di Tangorra

- Giovanni Finocchiar­o CATANIA

Sounas 6,5 (dal 39’ s.t. Zibert s.v.), Mercadante 6 (dal 18’ s.t. Donnarumma 6); Genchi 6, Paolucci 6. (Convertini, Ferrara, Lobosco, Longo, Ricucci, Russo, Cappiello). All. Tangorra 7. ARBITRO Amabile di Vicenza 6. NOTE paganti 6.231, abbonati 5.678, incasso di 65.173 euro. Ammoniti Bacchetti, Zampa, Caccetta e Mazzarani. Angoli 4-2.

Dal 2006 il Catania non capeggiava la classifica di un campionato. Dodici anni dopo i rossazzurr­i sono andati in corsia di sorpasso in quello che è diventato a sorpresa lo scontro diretto con un Monopoli che merita gli elogi e la classifica che s’è costruito giorno dopo giorno. La quinta vittoria di fila degli uomini di Cristiano Lucarelli vale una notte di gloria per chi ha sofferto o si è inferto coltellate con gesti scandalosi.

RICOSTRUZI­ONE Ma l’ambiente arrabbiato e umiliato si è ricompatta­to attorno al lavoro dell’a.d. Lo Monaco e del tecnico, che in estate hanno costruito un gruppo abile a correre e a superare le difficoltà. Soffrendo le pene dell’inferno Lodi e compagni hanno piazzato un colpo che a livello morale e pratico vale moltissimo. Resistere dopo il gol di Curiale (azione di Lodi, assist di Marchese al volo, con Bacchetti a terra: proteste del Monopoli) al pressing della squadra di Tangorra ha esaltato i 12 mila del Massimino e dato la conferma che potrebbe essere davvero l’anno dei rossazzurr­i.

MATURITA’ Il Catania ha una maturità che è emersa soprattutt­o nel finale. Perché il Monopoli ha dominato per alcuni tratti, ma senza impensieri­re Pisseri (462’ di imbattibil­ità). La fase di non possesso non ha vacillato, neanche quando – nella ripresa – i pugliesi hanno cercato di sfruttare le fasce per aggirare la barriera avversaria pressando per quasi tutto il secondo tempo, guidati dall’ex rossazzurr­o Scoppa abile a far salire la squadra fino al limite dell’area rossazzurr­a. I cambi di Lucarelli però hanno tenuto il Catania a galla. Ripa, entrato a 3’ dal termine ha sfiorato per due volte il raddoppio, ma è stato Marchese il migliore in campo tornando per la terza volta a Catania con ritmi da serie superiore. Il tripudo finale fa tornare il Monopoli a casa deluso ma non tramortito.

 ?? LAPRESSE ?? Col numero 17 Davis Curiale, 27 anni, attaccante Catania
LAPRESSE Col numero 17 Davis Curiale, 27 anni, attaccante Catania
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy