La Gazzetta dello Sport

Caputo e Donnarumma tesoro dell’Empoli: è vetta

I bomber vanno ancora a segno, al Foggia non basta Mazzeo

- Giacomo Cioni

Dopo gli scivoloni con Cittadella e ad Avellino l’Empoli si ritrova, batte il Foggia al Castellani e balza in vetta, rilanciand­o la propria candidatur­a a protagonis­ta. Non potrebbe essere altrimenti quando in rosa hai quello che è considerat­o il bomber più forte della categoria: non è un caso se Ciccio Caputo è già in testa alla classifica dei marcatori. Lui (8 gol) e Donnarumma (4) sono la coppia più prolifica. A questo punto a Vivarini manca solo una piccola registrazi­one in fase difensiva per poter puntare al bersaglio grosso.

PEGGIOR DIFESA Il Foggia si ritrova invece con 20 gol sulle spalle in 8 gare, la difesa sul banco degli imputati e, per quanto visto, tanto rammarico. Alla fine il 3-1 per i toscani è del tutto meritato, ma «solo» grazie a venti minuti devastanti. Se sia stato più un black out del Foggia o i tre lampi del tandem azzurro a decidere il match è difficile da dire. Una cosa è certa, la squadra di Stroppa si è fatta concreta troppo tardi e alla fine torna a casa da fanalino di coda.

CAPUTO SHOW

Vivarini si gode la sua macchina da gol, consapevol­e che anche stavolta là dietro qualcosa ha ballato. Compliment­i però anche al pressing firmato Stroppa che per un’ora ha annebbiato le idee dell’Empoli. E forse proprio un impasse fisico ha lasciato strada libera a Caputo. Detto di un miracolo di Guarna al 38’ del primo tempo su Luperto, è nella ripresa che è accaduto tutto. Al 10’ Fedato si è divorato il vantaggio su respinta di Provedel. Dopo qualche minuto è iniziato lo show di Caputo: al 14’ l’attaccante ha insaccato su cross di Pasqual; al 21’ letale l’assist in verticale di Ninkovic, Ciccio ha superato Guarna col piatto destro. Sul 2-0 l’Empoli non fa l’errore di Avellino e insiste: Donnarumma, su corner di Pasqual, infila a fil di palo. In 15 minuti pratica risolta. Solo da quel momento il Foggia ha iniziato a reagire: al 37’ Mazzeo ha battuto Provedel dopo un fraseggio tra i due nuovi entrati Beretta e Calderini. A un minuto dal 90’ si fa anche la storia: è entrato il 17enne Hamed Junior Traore. Il trequartis­ta è nato in Costa d’Avorio il 16 febbraio 2000 ed è il primo millenial a giocare nell’Empoli dei grandi. Ne sentiremo parlare.

 ?? LAPRESSE ?? Francesco Caputo, 30 anni, e Alfredo Donnarumma, 26 gol
LAPRESSE Francesco Caputo, 30 anni, e Alfredo Donnarumma, 26 gol
 ??  ?? CAPUTO ATTACCANTE DELL’EMPOLI
CAPUTO ATTACCANTE DELL’EMPOLI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy