La Gazzetta dello Sport

Milano, rivali da far paura

Fenerbahce e Cska partono in pole Olimpia da playoff ma serve pazienza

- Massimo Oriani

Alle spalle delle big, c’è grandissim­o equilibrio. Il calendario iniziale non agevola Pianigiani

C’è d’aver paura. Guardatevi attorno (letteralme­nte, le rivali dell’AX sono illustrate in queste pagine). Milano entra in Eurolega in punta di piedi, conscia che le rivali sono tante e sono forti. Ma anche con la consapevol­ezza di poter far bene. Il voto che le diamo, avendo espresso un giudizio sulle 15 rivali, è 6,5. Sulla fiducia, perché, come tante, ha un roster rivoluzion­ato nel cuore. In attesa di Patric Young, si presenta al via domani a Mosca con un gruppo che ha mosso bene i primi passi in Supercoppa e poi stentato in campionato contro avversarie modeste a causa dei carichi di lavoro. Coach Pianigiani ha giustament­e spinto in queste ultime due settimane ben sapendo che ora si entra nel tritacarne e non ci sarà più tempo per la palestra.

IL CAMPO Fenerbahce e lo stesso Cska sono le favorite. L’Olympiacos fa sempre più paura, il Real Madrid parte un pelo indietro rispetto alle prime tre perché non avrà Sergio Llull almeno sino a primavera dopo la rottura del crociato. Ma è la solidità e la profondità di tutte le partecipan­ti a rendere molto difficili i pronostici. La Stella Rossa Belgrado parte dietro ogni anno e ogni anno stupisce coi suoi giovani. Stavolta poi che le Final Four saranno a Belgrado, avrà pure una motivazion­e in più. Non pensiate che andare a vincere a Khimki, Malaga, Valencia, Kaunas o Tel Aviv, sulla carta le meno forti, sia

roba da poco. La maratona sarà entusiasma­nte come sempre, anche nell’anno in cui mancherann­o due superstar come Teodosic e Bogdanovic, volate nella Nba.

OLIMPIA

Le ambizioni che l’AX (Armani Exchange, denominazi­one per l’Europa) deve avere sono quelle di diventare squadra di buon livello col passare delle giornate, senza fretta e senza che attorno nascano drammi in caso di partenza lenta, soprattutt­o visto il calendario iniziale (a Mosca, Fener, a Madrid, Barcellona, a Tel Aviv). Ha il dovere di puntare ai playoff. E ha la squadra per arrivarci, anche se la linea che separa il 6° dal 10° posto è davvero sottile. Scopriremo quest’Olimpia strada facendo, sperando porti lontano.

 ??  ?? 6,5
6,5
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy