La Gazzetta dello Sport

«Le volgarità? Persa la testa per difendere mio padre»

Il figlio del tecnico di Paltrinier­i: «Mi sono scusato con Giunta, a Fede dico: non lo farei più ma avevo rabbia. Papà sempre discusso»

- s.a.

Stefano Morini è amareggiat­o per la bufera che ha coinvolto la sua famiglia: vorrebbe che gli atleti nuotassero e non parlassero. Le diatribe di questo tipo non gli interessan­o: nella filosofia di Moro, livornese dalla battuta pronta, le uniche vere risposte le dà la vasca, e di conseguenz­a il cronometro. Non ha nulla da commentare: è imbarazzat­o. Il figlio Tommaso, 31 anni, ha invece qualcosa da farsi perdonare. Fa il tecnico per un club lombardo, ed investito dalla bufera dopo le ironie volgari espresse su Facebook rivolte a Federica Pellegrini e Matteo Giunta entra nel merito.

Morini, perché tanta volgarità?

«Ho fatto una cavolata, ero preso dalla rabbia quando sabato ho visto il tweet di Federica che contestava in verdetto dell’allenatore dell’anno: ogni volta c’è un modo di screditare il lavoro di mio padre. Ma non pensavo che quelle mie battute avrebbero provocato tutto questo».

Apprezzame­nti che più pesanti non avrebbero potuto essere.

«Sì, ho partecipat­o ai commenti: pensavo fossero tra quattro amici. Poi ho rimosso tutto».

Suo padre cosa le ha detto?

«Sono anni che sento critiche, e ho perso la testa: mi dispiace, non me ne sono reso conto in quei momento, ma soprattutt­o non pensavo che le mie parole contassero così tanto viste le reazioni. Papà non c’entra niente, l’ho tirato in ballo ma non era neanche a Livorno, stava tornando da Doha».

Ha rimosso quei post per paura di querele avendo parlato di membri e posizioni sessuali?

«Mi ha chiamato Giunta e mi sono scusato con lui, ma la frittata era ormai fatta. Ma penso ci siamo ormai chiariti».

E a Federica cosa vorrebbe dire adesso?

«Che non lo farei più, io non l’ho mai incrociata neanche in piscina. Mi dispiace davvero di averla offesa e se resta offesa non era mia intenzione arrivare a tanto».

Un figlio che ha messo in imbarazzo il padre vincente.

«Ho sbagliato perché ho interpreta­to male la reazione di Federica: è come se volesse screditare il lavoro di mio padre. E ho reagito da figlio e da appassiona­to di nuoto, tirando in ballo anche il suo allenatore. Un grande errore di cui mi pento».

Uno scandalo che ha provocato molti danni...

«Un premio dovrebbe essere una festa ed accolto per come viene assegnato. Non capivo che il senso di quella reazione, parlava di giuria corrotta. Ecco, gridare al complotto mi sembrava eccessivo, ed io per reazione sono andato oltre. Alla fine l’eccessivo sono stato io».

Non teme una squalifica?

«Non so, spero di no».

 ??  ?? Stefano Morini, 60 anni, livornese, e Gregorio Paltrinier­i, olimpinico e bicampione mondiale dei 1500 sl
Stefano Morini, 60 anni, livornese, e Gregorio Paltrinier­i, olimpinico e bicampione mondiale dei 1500 sl
 ??  ?? Tommaso Morini, 31 anni
Tommaso Morini, 31 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy