La Gazzetta dello Sport

E Montella attacca Berlusconi

L’allenatore del Milan replica a Berlusconi e punta l’Inter: «Per vincere mi basta un autogol»

- Luca Bianchin INVIATO A CAMPIONE D’ITALIA (CO) @lucabianch­in7 MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE 2017

La replica all’ex presidente: «I suoi consigli non mi piacevano»

La parola d’ordine è: Montellare­sta. Tredici lettere, scritte di fila, buone in tutte le lingue del mondo. Il concetto è chiaro: il Milan non cambierà allenatore anche in caso di sconfitta nel derby. Il tema da 10 giorni era sullo sfondo, qualcuno lo dava per scontato – «Dai, non lo manderanno mai via» –, mentre altri dubitavano. Ieri è stato ribadito in Cina, in Italia, in territorio svizzero, come se ci fosse bisogno di mettere un paletto verso il derby. Mattino: Tencent, uno dei giganti dell’informazio­ne cinese, ha fatto sapere di avere avuto informazio­ni dalla Cina. Il succo: Montella non è in discussion­e e non lo sarà a fine settimana. Tardo pomeriggio: Marco Fassone, amministra­tore delegato del Milan, ha risposto ad alcune domande fuori dalla sede della Lega di A. «C’è stima e fiducia nei confronti di Montella, una fiducia che non è valida solo per 7-8 giornate. L’abbiamo consapevol­mente confermato e sappiamo all’interno della società che c’è bisogno di un po’ di tempo, speriamo non tantissimo, per produrre un gioco buono e costruire il futuro». La richiesta di tempi rapidi è naturale, il Milan non aspetta, ma la frase è decisa.

BERLUSCONI Serata. Montella era a Campione d’Italia, comune italiano in territorio svizzero, per ritirare un premio durante la «Notte delle Stelle», evento organizzat­o da GLGSUSSI Lombardia. Ha parlato del suo rapporto con questa società e dato una risposta al veleno a Silvio Berlusconi. Il presente:«Per ora ho tempo. Sono contento che Fassone mi dimostri fiducia pubblica, ma mi basterebbe quella privata». Il passato è tema più complesso. Venerdì il Corriere della Sera ha riportato alcune frasi dette da Berlusconi in conversazi­oni riservate. Sintesi: «Volevo che sulla panchina restasse Brocchi. Ma ero in un letto d’ospedale, tra la vita e la morte, e mi dissero Montella. Spiegatemi come possono finire in panchina Suso e Bonaventur­a. A Montella davo consigli e lui mi rispondeva: “Sì, ma la formazione la faccio io”». Fosse politica, sarebbe una mozione di sfiducia. Fosse boxe, che a Campione d’Italia è di casa, un diretto al volto. Montella non si è sottratto al confronto: «Berlusconi può dire tutto ciò che vuole, ne ha il diritto. Le dichiarazi­oni che sono uscite però vanno contestual­izzate. Il mestiere è il mio e le scelte devono essere autonome. Mi piace ascoltare e elaborare i consigli, quelli di Berlusconi dello scorso anno non mi piacevano molto mentre altri li faccio miei e li utilizzo».

IL DERBY I consigli per il derby invece li ha avuti dal campo. I nazionali sono tornati o stanno tornando, possibili titolari come Suso e Bonaventur­a sono rimasti a Milanello. Montella lavora su formazione e motivazion­e: «Il derby è fondamenta­le. Abbiamo bisogno della vittoria in qualsiasi modo, con una prestazion­e convincent­e sarebbe meglio ma va bene anche vincere su autorete. Il derby è una partita-bivio, come almeno un terzo delle gare. Mi aspetto una prestazion­e convincent­e, con un po’ di sana cattiveria in più rispetto a Milan-Roma. Abbiamo le potenziali­tà per arrivare in Champions, deve essere la nostra ossessione ma non bisogna farsi prendere dall’ansia da classifica. Kalinic? Decideremo nell’ultimo giorno». L’attacco è tutto tranne che deciso e quasi farebbe comodo il 9 che lunedì, a Milanello, ha improvvisa­to un controllo volante e l’ha messa all’angolo. Quella era una partitella e il 9 era Montella: in rossonero, ha segnato il gol che sognava da bambino. A qualche giorno dal derby, romanticis­mo batte tensione 1-0.

VOLEVO BROCCHI A VINCENZO DAVO CONSIGLI E LUI: «DECIDO IO» SILVIO BERLUSCONI EX PRESIDENTE MILAN

C’È FIDUCIA IN MONTELLA, E NON È VALIDA SOLO PER 7-8 GIORNATE MARCO FASSONE/1 A.D. MILAN

DERBY PARTITA BIVIO, CI SERVE LA VITTORIA IN QUALSIASI MODO

VOGLIO PIÙ CONVINZION­E E CATTIVERIA RISPETTO A MILAN-ROMA VINCENZO MONTELLA ALLENATORE MILAN

C’È BISOGNO DI TEMPO PER PRODURRE UN BUON GIOCO MARCO FASSONE/2 A.D. MILAN

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy