La Gazzetta dello Sport

Khedira si dà il bentornato con due gol al Derthona

Tedesco è pronto a rientrare dal 1’ In amichevole (4-0) reti anche di Higuain e Rugani. Allegri va verso il 4-2-3-1

- Matteo Dalla Vite

Una amichevole contro la Hic Sunt Leones Derthona (vinta dalla Juventus 4-0) ha decretato quel che si immaginava da giorni: il professor Sami Khedira – il centrocamp­ista che per Allegri sa sempre di imprescind­ibile – non solo ha dimostrato di essere pronto per una gara vera ma ha anche infilato 2 gol, bottino che esalta per la rinnovata confidenza con i movimenti e con i gol.

AD AGOSTO L’ULTIMA IN A Sami aveva dovuto stopparsi dopo un problema al ginocchio rimediato a settembre con la Germania. Si era fermato anzitempo durante una sessione di allenament­o della «Mannschaft» per poi rassicurar­e tutti a tal punto da scendere in campo (una volta saltata la partita contro la Repubblica ceca) contro la Norvegia il 4 settembre. In quel match vinto dai tedeschi 6-0, Khedira era subentrato al minuto 61 a Rudy: pareva che tutto fosse passato, invece no. Perché Sami non è poi più sceso in campo con la Juventus (ultimo match in A il 26 agosto in Genoa-Juve 2-4) ed è riapparso (ma solo in panchina) contro l’Olympiacos il 27 settembre scorso.

L’INFIAMMAZI­ONE Anche qui, dopo la convocazio­ne in Champions, pareva tutto instradato verso una ripartenza, ma ecco arrivare il comunicato della Juve (siamo al 30 settembre): «Sami Khedira sta procedendo nel proprio percorso di recupero dall’infiammazi­one del tendine del bicipite della coscia destra, a causa del quale il giocatore non parteciper­à ai prossimi impegni della nazionale tedesca, come da comunicato della Federazion­e». Le gare appena svolte, insomma. Così, Sami si è messo a lavorare a Vinovo, applaudend­o al ritorno in campo coi compagni di Pjaca e – ieri – constatand­o di poter essere nuovamente disponibil­e per la battaglia. I due gol in amichevole (in rete anche Rugani e Higuain) hanno rafforzato l’idea che finalmente Allegri possa fare turnover fra campionato e Champions anche a centrocamp­o.

4-2-3-1 Intanto - detto che ha fatto parte dell’amichevole anche Marchisio – Allegri ha lavorato pure sul modulo: contro la Lazio dovrebbe essere ancora 4-2-3-1, con Iron-Matuidi e Khedira in mezzo al campo e un dispositiv­o offensivo tutto ancora da capire. Naturalmen­te dipenderà dalle condizioni di Mandzukic, ma certamente Douglas Costa (consideran­do che Cuadrado rientrerà solo a ore) è favoritiss­imo a prendersi un posto da titolare, a destra o sinistra.

 ?? REUTERS ?? Sami Khedira, 30 anni, centrocamp­ista della Juventus
REUTERS Sami Khedira, 30 anni, centrocamp­ista della Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy