La Gazzetta dello Sport

Moriero è pronto a pescare la B «La Samb può crescere ancora»

Amico di Conte e si ispira a Mazzone: «Era come un papà» D’estate fa pesca estrema a Otranto

- Nicolò Schira

Il pescatore Checco ha lanciato l’amo per catturare la Serie B. «Questo gruppo mi ricorda quello del Crotone che nel 2009 centrò la promozione. Proveremo a ottenere lo stesso risultato. La Samb ha margini di migliorame­nto incredibil­i, dobbiamo gestire bene l’entusiasmo che ci dà una piazza così passionale». Ha le idee chiare, Francesco Moriero, che al Riviera delle Palme ha trovato l’ambiente ideale per imporre il suo 4-3-3. Tante big nel girone B, anche se il tecnico leccese (primo assieme al Pordenone) si sofferma su una rivale: «Mi ha colpito il Renate. Giocano molto bene e hanno giovani interessan­ti. In C non si vince con i nomi e loro lo dimostrano». E domenica ci sarà il faccia a faccia al Città di Meda.

FENOMENO Da calciatore Moriero era un’ala destra dal dribbling

SU RONALDO

ubriacante. Vent’anni fa faceva coppia con Ronaldo nell’Inter che avrebbe vinto la Coppa Uefa: «Un fenomeno. Ho giocato con campioniss­imi come Robi Baggio e Totti, ma lui è stato il numero uno assoluto del calcio. Abbiamo mantenuto un legame fortissimo e ogni volta che viene in Italia passiamo del tempo insieme. Si informa affettuosa­mente sui miei risultati. Sono orgoglioso di essere suo amico». Un feeling che fa capolino anche su WhatsApp: «Ho messo la foto di quando giocavamo insieme all’Inter. Che ricordi gli allenament­i e le partite con lui. Faceva cose incredibil­i. Allenatore o dirigente? Ronie fa bene a divertirsi in giro per il mondo. Con tutti i soldi che ha guadagnato non ha bisogno di portare a casa la pagnotta come noi comuni mortali (risata, ndr)». Nelle scorse settimane a tifare per Checco a San Benedetto del Tronto c’era un altro brasiliano, l’ex romanista Aldair. Entro maggio potrebbe toccare al Fenomeno: «Sarebbe bello. Sicurament­e quando verrà in Italia, lo inviterò a vederci».

AMICI E PASSIONI Da un fenomeno in campo a uno in panchina, Antonio Conte: «Siamo come fratelli. Tutte le estati ci rivediamo a Lecce e ci confrontia­mo su moduli e tattiche. È diventato il miglior allenatore al mondo. Abbiamo avuto un grande maestro come Mazzone che ci ha insegnato i valori della vita. Mi ispiro a lui nella gestione dello spogliatoi­o: per noi era anche un papà». Prima di Conte era toccato a Moriero allenare all’estero (Lugano): «In Italia ci sono maggiori tatticismi, all’estero invece le tensioni sono minori. Un suo ritorno in Italia? Antonio è un vincente nato e ha sempre bisogno di stimoli per vincere». Moriero nel tempo libero pratica il surfcastin­g: «Ho la passione per la pesca estrema e la sto trasmetten­do a mio figlio Marco di 7 anni. Tutte le estati ci scateniamo a Otranto». In casa Samb sperano possa replicare dopo aver «pescato» in primavera la B.

SIAMO MOLTO LEGATI, RONIE SI INFORMA SUI MIEI RISULTATI FRANCESCO MORIERO

 ??  ?? A destra Francesco Moriero, 48 anni, oggi tecnico della Sambenedet­te se, ai tempi dell’Inter con il brasiliano Ronaldo
A destra Francesco Moriero, 48 anni, oggi tecnico della Sambenedet­te se, ai tempi dell’Inter con il brasiliano Ronaldo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy