La Gazzetta dello Sport

Lamborghin­i batte Ferrari Campionato da 10 e lode

bellissimo al Mugello: la Huracàn di Frassinett­i-Beretta porta a casa il titolo di classe Super GT3 PRO, ma la 488 di Gai non sfigura

- Gaudenzio Tavoni

Non poteva esserci finale migliore per il Campionato Italiano Gran Turismo 2017. Al Mugello, nello scorso weekend, è andata in archivio una delle più combattute edizioni del tricolore GT, che ha assegnato ad Alex Frassineti e Michele Beretta (Lamborghin­i Huracan) il titolo della Super GT3 PRO. Ma non è stata un’impresa facile per l’equipaggio dell’Ombra Racing, che ha duellato a lungo con le Ferrari 488 di Stefano Gai, in coppia con Mirko Venturi e di Malucelli-Cheever oltre che con l’Huracan di Zampieri-Agostini. Dopo la vittoria in gara-1 dei portacolor­i della Scuderia Baldini e lo stop per incidente dell’equipaggio del Black Bull Swiss Racing che aveva ulteriorme­nte ricompatta­to i contendent­i, la gara domenicale ha vissuto momenti di grande agonismo, con tutti i protagonis­ti della volata finale ad un passo dall’alloro.

PROTAGONIS­TI

Stagione 2017 chiusa anche per gli altri protagonis­ti, a cominciare da Treluyer-Ghirelli (Audi Sport Italia), quarti in gara-2. Buon finale anche per il Petri Corse Motorsport, che ha schierato Marco Mapelli in coppia con Bar Baruch, per Cassarà-Gentili (Ombra Racing), terzi assoluti in gara-1, e per il giapponese Ishikawa (AF Corse), secondo 2° tra gli equipaggi non prioritari domenica.

Assegnato anche il titolo Super GT3 a Comandini-Cerqui (BMW M6 GT3) e alla presenza di Alex Zanardi, vincitore proprio al Mugello dell’ultima gara dello scorso anno. In classifica­la BMW ha preceduto per appena un punto la Lamborghin­i Huracan di Lorenzo Veglia, coadiuvato da un ottimo Kikko Galbiati, mentre nella GT3 si è rinnovato il duello tra Ferrari e Porsche con la 458 Italia di Simone Niboli (MP1 Corse) che ha prevalso sulla GT3R di Venerosi-Baccani (Ebimotors).

 ?? PHOTO4 ?? Lamborghin­i contro Ferrari, il leitmotiv della stagione 2017 conclusa con il trionfo di Frassineti­Beretta
PHOTO4 Lamborghin­i contro Ferrari, il leitmotiv della stagione 2017 conclusa con il trionfo di Frassineti­Beretta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy