La Gazzetta dello Sport

NON C’E’ PIU’ IL POSSESSO SEMMAI IL «POSSESSAME­NTO»

- di VINCENZO CITO

Fabio Caressa (Sky) in occasione del big match di sabato sera ci spiega il calcio moderno: «Il possesso palla non conta più. Quello che è considerat­o ai fini della comprensio­ne della partita è il tempo di possessame­nto e di spossessam­ento della palla». Roba da lasciare spossati.

Rosario Triolo (Sky) alla fine del primo tempo di Zenit-Rosenborg (Europa League) «Deve crescere ancora tanto Rigoni, la rapidità non l’ha persa, deve migliorare in altre caratteris­tiche, come la lucidità nel pensare prima di giocare». E’ cresciuto in fretta, ha chiuso la partita con una tripletta.

«Questo fa capire la mentalità di una grande squadra quando vuole ancora vincere la partita perché è mentalizza­ta proprio a dover chiudere l’azione» (Mario Somma, serie C su Raisport)

Perché forse era fallo: «Il braccio di Claiton era abbastanza sul viso del portiere». (Dario Massara, Sky, Cremonese-Brescia)

Un’amara Ilaria D’Amico (Sky calcio show) alla fine di Udinese-Juventus :«C’è Gigi Buffon! Ma non da noi, su Sky Sport 24...»

«Il cross del Sassuolo, la palla che però viene rispedita fuori dall’area da parte della difesa del Sassuolo...» (Manuel Codignoni, Radiorai)

Le grandi verità di Antonio Di Gennaro (LazioCagli­ari, Premium Sport) «Se aumenta il ritmo, sicurament­e la Lazio diventa più pericolosa».

La scoperta di Sebastiano Franco (Radiorai) «Il gioco è fermo perché l’arbitro Saia non lo ha fatto ancora riprendere» (Venezia-Empoli, Radiorai)

«Esce da una situazione di estrema difficoltà Civitanova, grazie anche a questo pallonetto al limite della cortabilit­à» (Andrea Lucchetta, pallavolo su Raisport)

Matteo Gandini: «Io non so se San Martino aspettava che la palla finisse a una tiratrice di liberi non di alte percentual­i per fare fallo oppure se non volevano proprio fare fallo». Lorenzo Serventi «Ai posteri l’ardua sentenza». Non parleranno d’altro (basket femminile su Sportitali­a)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy