La Gazzetta dello Sport

Moto3, il campione è Mir Morbidelli gran 3° in Moto2

- PHILLIP ISLAND

Iridato al secondo anno di Motomondia­le: proprio come il suo idolo Valentino Rossi. «Per me è già difficile parlare in questo momento, pensare di aver fatto qualcosa come Valentino mi manda ancora più in confusione» sorride ebbro di felicità Joan Mir, 20 anni di Palma di Maiorca, uno che ha iniziato seguendo gli insegnamen­ti di Chicho, il papà di Jorge Lorenzo, maiorchino pure lui. «Adesso c’è un altro campione del mondo di Maiorca: gli faccio tanti compliment­i, se l’è meritato» commenta il pilota della Ducati. Lorenzo ha ragione: Mir è un campione vero e il titolo è frutto di una superiorit­à evidente, non fortuita. E, come i grandissim­i, Joan ha conquistat­o il titolo vincendo anche la gara, nona stagionale, decima della carriera. Ottenuta, tra l’altro, proprio sulla pista che lo aveva visto debuttare nel Mondiale nel 2015 come sostituto di un pilota infortunat­o. «Dopo le prime libere ero 30° a 3 secondi dal primo, in gara caddi. Adesso, sono campione del mondo» ricorda incredulo quell’esordio tutt’altro che esaltante.

LUCIDO Nel 2016, la prima stagione completa e il primo successo, in Austria: si era visto che si trattava di uno forte. Così tanto, però, era difficile prevederlo. «Nel 2017 siamo passati dalla Ktm alla Honda: è stato fondamenta­le» dice Mir che ha iniziato il 2017 con una doppietta. Solo in Giappone, la settimana scorsa, è stato schiacciat­o dalla pressione, ma in Australia ha ritrovato calma e lucidità: quando all’ottavo giro ha cominciato a gocciolare, ha capito che il GP avrebbe potuto essere fermato in anticipo e dal 12° passaggio è sempre stato al comando, imponendos­i davanti a Loi ed a Martin.

BRAVO MORBIDO In Moto2, storica doppietta KTM, con Miguel Oliveira che ha conquistat­o la prima vittoria per sé e per la Casa austriaca. Al terzo posto Franco Morbidelli, che adesso ha 29 punti di vantaggio. In Malesia può già arrivare il titolo, che sarebbe il primo di un italiano in questa categoria.

 ?? AFP ?? Joan Mir, 20 anni, festeggia la conquista del titolo Moto3
AFP Joan Mir, 20 anni, festeggia la conquista del titolo Moto3

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy