La Gazzetta dello Sport

Milano scatena la passione Giani: «C’è da costruire»

La Revivre batte Monza e insegue le prime: «Decisivi in battuta e la panchina servirà»

- Gian Luca Pasini INVIATO A BUSTO ARSIZIO (VARESE)

Andrea Giani non si divincola dalla morsa dei tifosi: come ai tempi in cui scendeva in campo con calzoncini e ginocchier­e. E’ una procession­e per autografi, selfie, foto di gruppo o anche solo una stretta di mano «Tu sei il mio mito». Una partita dopo la partita, anche se quella che si è da poco conclusa al PalaYamama­y porta Milano ai vertici della classifica, due vittorie su due e successo nel derby dopo un anno di delusioni cocenti. «Questa gente - certifica il tecnico dei lombardi con pazienza - ci dice che qui c’è un potenziale incredibil­e. C’era già ai tempi in cui giocavo e ci venivamo con la Nazionale. Si tratta di saperlo coltivare e non è solo una questione di vittorie». Ma anche quelle fanno morale, classifica e soprattutt­o creano fiducia nella squadra. Quella che la Revivre Milano - nelle ultime stagioni - rischiava di perdere con troppe sconfitte e un progetto itinerante che non riusciva mai a decollare.

DERBY Adesso le cose sembrano cambiate anche per merito di Nimir Abdel Aziz (mvp e 28 punti per lui) che con le sue battute, come era accaduto a Trento, ha scavato il solco che ha condannato Monza nei primi due set (nel terzo riscatto solo parziale per la Gi Group). «Il servizio è un’arma importante per la nostra squadra continua Andrea Giani - penso che abbiamo grandi potenziali­tà da questo punto di vista con tutti i giocatori, non soltanto con Nimir (il bomber olandese arrivato quest’anno nel club, ndr). Abbiamo un nostro percorso di crescita aggiunge il tecnico Revivre dobbiamo continuare a lavorare. La panchina? E’ un valore aggiunto di questo gruppo: la abbiamo usata nel derby, come era stata preziosa nella vittoria di Trento alla prima giornata. Sappiamo di avere un gruppo di tredici atleti che si rivelerà importanti­ssimo in questa stagione».

PRESIDENTE Gongola il presidente Lucio Fusaro. Sul campo ha festeggiat­o il compleanno della mamma (Margherita) 91enne con una maglia della squadra con lo stesso numero stampato (nella pallavolo succede anche questo, è un valore aggiunto della disciplina), in partita si è preso una bella rivincita dopo i derby dello scorso anno (persi entrambi con secchi 3-0) e si gode una squadra che può fare sognare anche se alle porte c’è il match con i campioni d’Italia della Lube Civitanova in arrivo (giovedì sera nel posticipo del turno infrasetti­manale di Superlega). «Il calendario era difficile e lo sapevamo, ma vogliamo vendere cara la pelle, restando con i piedi ben piantati a terra» chiude il discorso il numero uno di Milano. A primavera dovrebbe esserci lo sbarco in città (finalmente) nel nuovo Palalido. Intanto qui a Busto Arsizio la Revivre sta costruendo il suo futuro...

 ?? TARANTINI ?? Nimir Abdel-Aziz, 25 anni, mvp con 28 punti nel derby
TARANTINI Nimir Abdel-Aziz, 25 anni, mvp con 28 punti nel derby

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy