La Gazzetta dello Sport

La rivoluzion­e del Benevento: ciao Baroni, ecco De Zerbi

1Contratto fino a giugno per il tecnico, già contestato dai tifosi: «Daremo il 100%» Lo prometto». Licenziato il d.s. Di Somma

- Antonio Buratto Gianluca Monti ANSA

ÈRoberto De Zerbi il nuovo allenatore del Benevento. Per lui contratto fino alla fine della stagione ed esordio domani a Cagliari. Un’altra isola nel destino dell’ex tecnico del Palermo (l’esonero da parte di Zamparini è del 30 novembre dello scorso anno), vicinissim­o in estate alla panchina del Las Palmas. Dunque, l’avventura di Marco Baroni – l’allenatore della storica promozione in Serie A – è finita contro la Fiorentina. Mancanza di risultati (nove sconfitte in nove partite), di gioco e di personalit­à: queste le motivazion­i che hanno portato all’esonero di Baroni, il quale ieri mattina ha diretto regolarmen­te l’allenament­o in vista della trasferta in Sardegna. Oggi, invece, De Zerbi prenderà contatto con la nuova realtà è stilerà la lista dei convocati per la sfida contro l’undici di un altro ex allenatore palermitan­o, Diego Lopez: «Non ho una ricetta per la salvezza, ma se ho accettato è perché reputo che questa squadra, al netto degli infortuni e con maggiore serenità, possa lottare e non sia da ultimo posto», ha detto il nuovo arrivato. «Ho poco tempo per lavorare in vista di Cagliari, ma proverò ad incidere sotto il profilo psicologic­o. Conosco l’organico e tatticamen­te ho in mente due sistemi di gioco. È una impresa difficile, quasi impossibil­e. Vigorito mi ha chiesto di fare tornare il sorriso alla gente sannita. Non è il momento di fare promesse ma soltanto di dare il cento per cento».

LA GIORNATA

Il presidente aveva deciso di cambiare allenatore nella notte, ma ieri ha dovuto faticare non poco per trovare la quadratura del cerchio. Di buon mattino è tornato alla carica con Edy Reja, cercato per tre volte e tentato con una ricca proposta di ingaggio. Reja è stato inamovibil­e, con garbo ha rifiutato e costretto Vigorito a una virata. Il presidente del Benevento ha sentito al telefono sia Stefano Colantuono sia Mimmo Di Carlo, poi si è incontrato con De Zerbi e ha optato per lui, complici anche i ricordi del calcio spettacola­re proposto dal tecnico alla guida del Foggia in Lega Pro due anni fa. Proprio in virtù di alcune polemiche che caratteriz­zarono la volata per la promozione in B tra Benevento e Foggia, De Zerbi dovrà sconfigger­e anche lo scetticism­o di una tifoseria che non sembra molto ben disposta nei suoi confronti (e ieri è subito apparso uno striscione offensivo).

RIVOLUZION­E

I sostenitor­i del Benevento, che avevano chiesto a gran voce pure l’allontanam­ento del d.s.Salvatore Di Somma, sono stati accontenta­ti sotto questo punto di vista. Anche Di Somma, infatti, da ieri è stato esautorato dai suoi compiti. La rivoluzion­e da parte del presidente Vigorito proseguirà nei prossimi mesi. Per il posto di uomo-mercato resta viva anche la soluzione interna, con la promozione di Lino Foggia, ex calciatore tra gli altri club di Lazio e Cagliari, attuale responsabi­le del settore giovanile beneventan­o. Ma si tratterebb­e comunque di una soluzione provvisori­a.

 ??  ?? Roberto De Zerbi, 38 anni, ultima squadra allenata il Palermo
Roberto De Zerbi, 38 anni, ultima squadra allenata il Palermo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy