La Gazzetta dello Sport

Milan con il mal di gol La cura rimane Kalinic

A secco in tre delle ultime quattro gare, Montella punta ancora sul croato, fischiato contro il Genoa. Suso sul periodo no: «Ci è successo di tutto»

- Marco Pasotto MILANO

Itempi sono quelli che sono: grami. E allora c’è chi per provare a ripartire, è costretto a farlo dai fischi. L’ultimo della (lunga) lista è stato Nikola Kalinic, si tratta di una primizia assoluta e questo rende bene l’idea del grado di insofferen­za dei tifosi, passati in un solo mese dall’esaltazion­e alla disillusio­ne. Quando Montella l’ha sostituito con Cutrone negli ultimi minuti di Milan-Genoa, San Siro ci è andato giù piuttosto pesante: critiche sonore da tutti i punti cardinali. L’allenatore nel dopogara ha provato a formulare la teoria che i fischi erano per lui, dovuti alla scelta di non schierare le due punte, e in parte può anche essere. Ma negli occhi della gente, molto più probabilme­nte, erano ancora vive le immagini dei due palloni passati – e non sfruttati – dai piedi di Kalinic al centro dell’area. Prima un controllo grossolano e poi un mancato aggancio che lo avrebbero messo nelle condizioni ideali per infilare Perin.

DISCUSSION­I E’ come se Nikola in quel momento avesse pagato per tutti, ovviamente anche per colpe non sue. Spesso in questi casi succede così. Un po’ come quando veniva preso di mira Honda, considerat­o l’emblema di un’intera campagna acquisti non giudicata all’altezza. Kalinic ha pagato le mancanze di tutto il reparto, di un attacco che stenta a decollare e fa discutere parecchio. Il commento più inflaziona­to ovviamente nel corso del tempo è diventato: ecco, visto cosa succede a comprare una serie di attaccanti di medio livello invece di un top? Il ragionamen­to si sente in tutti i bar, ma lo ha fatto anche Berlusconi. L’evidenza però racconta altro: Kalinic magari potrebbe avere un gol in più a referto, ma il mancato arrivo di Aubameyang o Belotti ovviamente non dipende da lui.

 ??  ??
 ?? AFP ?? Nikola Kalinic, 29 anni, festeggia con André Silva, 21, dopo un gol
AFP Nikola Kalinic, 29 anni, festeggia con André Silva, 21, dopo un gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy