La Gazzetta dello Sport

Il Barcellona-due passeggia a Murcia con super Deulofeu

1Gol e guizzi per l’ex attaccante del Milan Muriel gol nel 3-0 del Siviglia. Oggi l’Atletico

- Adriano Seu

Facile debutto in coppa per il «muletto» blaugrana. Senza tanti big, tra cui Messi e Iniesta di rientro da Londra dopo la premiazion­e del Fifa Best Award, i campioni in carica hanno sbrigato senza problemi la pratica Murcia nell’andata dei sedicesimi di finale con una formazione zeppa di riserve, imponendos­i in trasferta per 3-0.

LARGO AI GIOVANI Per Valverde, che considerav­a la sfida «tra le più difficili della stagione» per il pericolo di sottovalut­are un avversario di fronte alla partita della stagione, risposte confortant­i dalle seconde linee e soprattutt­o dai canterani schierati dall’inizio. Ma la nota più positiva è stata Deulofeu, animatosi spesso nell’uno contro uno e bravo ad accendere la luce dopo una prima mezz’ora di gioco sonnolenta. L’ex milanista ha prima ispirato la giocata che ha portato al vantaggio blaugrana siglato da Alcacer al 44’. Poi, in avvio di ripresa, si è preso la scena con una strepitosa azione sulla destra condita da un tunnel e coronata dal raddoppio a tu per tu con il portiere rivale. Insieme a Deulofeu, al secondo centro consecutiv­o dopo quello in Liga realizzato sabato, ha impression­ato anche Arnaiz, il giovane bomber delle giovanili che, oltre a strappare applausi con giocate sopraffine, ha assaporato la gioia del gol al debutto con un potente e preciso destro incrociato all’11 della ripresa. Ha avuto modo di mettersi in mostra anche Cillessen, protagonis­ta di una spettacola­re doppia parata e di un bel salvataggi­o in coda con cui ha negato il gol della bandiera ai padroni di casa. Nel finale si è visto anche il promettent­e terzino Cucurella, considerat­o il naturale erede di Jordi Alba. Unico neo della serata blaugrana la prestazion­e incerta di Vermaelen, vittima di numerose sbavature.

RISCATTO SIVIGLIA Nelle altre sfide giocate ieri sera spicca il successo del Siviglia a Cartagena, dove la squadra di Berizzo ha rialzato la testa dopo i pesanti ko in Champions e Liga ipotecando il passaggio del turno grazie a un 3-0 firmato da Sarabia e degli ex doriani Correa e Muriel, quest’ultimo al terzo centro in Spagna. Bene anche il Valencia, che senza Zaza (lasciato in panchina) ha regolato per 2-0 il Saragozza con le reti di Rodrigo e Parejo, così come l’Alaves di De Biasi, capace di espugnare il campo del Getafe grazie a un guizzo di Santos nel finale. Ha rispettato i pronostici pure il Betis, vittorioso a Cadice (2-1) trascinato da una doppietta di Sergio Leon. Prosegue la crisi del Malaga, ultimo in campionato e sconfitto a Numancia per 2-1 con due reti incassate tra il 92’ e il 95’. Questa sera sarà invece il turno dell’Atletico di Simeone, che farà visita all’Elche dando spazio a chi finora si è visto poco come Vrsaljko, Gaitan, Torres e Vietto.

 ??  ?? Gerard Deulofeu, 23 anni
Gerard Deulofeu, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy