La Gazzetta dello Sport

Il bomber fa 100 in B: «E adesso la A»

Doppia festa per Caputo con dedica alla figlia Sofia: «Ho scelto Empoli proprio per tornare ad alti livelli»

- Giacomo Cioni EMPOLI (FI)

Dopo qualche istante di silenzio, negli occhi di Zdenek Ze man spunta quasi un sorriso in risposta a chi gli chiedeva della partita di Ciccio Caputo: «Lo hanno preso per fare gol e lui ha fatto il suo mestiere». Francesco Caputo si conferma padrone dell’area con 10 reti in undici gare. E la decima rete con la maglia dell’Empoli è anche la 100ª nella sua carriera in B. «E’ un traguardo importante che mi dà grande soddisfazi­one. Lo voglio dedicare a mia figlia Sofia che compie 8 anni. Ci tenevo tanto – spiega il bomber – a festeggiar­e con una rete: ne sono arrivate due e gliele dedico con gioia». Il 100° gol è un obiettivo che vuole condivider­e: «Se sono riuscito a segnare una cifra così importante di reti lo devo a tutti. Dal mio primo allenatore a Vivarini oltre a tutti i miei compagni e a tutte le tifoserie che ho avuto in carriera».

DI PRIMATO IN PRIMATO Primo in classifica marcatori e primo in campionato con l’Empoli: «Per me è stata un’estate travagliat­a. Sono state dette tante cose, ma alla fine sono arrivato qui. Empoli è sempre stata la mia prima scelta: non ho mai avuto dubbi». E la Serie A? «L’ho vista poco e mi piacerebbe tornarci. Mai dire mai, magari ci torno proprio con questa maglia. Ho 30 anni e tanta esperienza, non mi fa certo paura arrivare a quei livelli. Se ho scelto Empoli è anche per questo, perché era un progetto nuovo e ambizioso». Un progetto che vede Caputo assoluto protagonis­ta, trascinato­re in campo e nello spogliatoi­o, leader in allenament­o e in partita.

TESTA A SALERNO Intanto Vivarini si gode il gioiello e il primo posto. «Il mister - spiega Caputo - cerca di farci fare un calcio propositiv­o». E con due primati da festeggiar­e Caputo guarda già alla prossima partita, a Salerno, piazza che conosce bene avendoci giocato: «Farà molto caldo, ma noi vogliamo proseguire così e restare lassù più tempo possibile».

 ?? LAPRESSE ?? Francesco Caputo, 30
LAPRESSE Francesco Caputo, 30

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy