La Gazzetta dello Sport

Basilea: Federer rientro ok Finals, Pliskova in semifinale

Roger piega Tiafoe al 1° turno. La ceca batte Muguruza al Masters donne

-

Giornata importante quella di ieri per il Gruppo Bianco impegnato nelle Wta Finals di Singapore. Karolina Pliskova ha letteralme­nte annientato Garbine Muguruza centrando così per prima le semifinali, mentre Venus Williams dopo tre ore di battaglia senza esclusione di colpi manda a casa la campioness­a di Parigi Jelena Ostapenko. Il Masters femminile oggi vedrà impegnato il Gruppo Rosso. In programma la sfida tra le due leader del girone, la numero uno al mondo Simona Halep e Caroline Wozniacki, e quella tra le due giocatrici uscite sconfitte dai match di lunedì, Elina Svitolina e Caroline Garcia. Se quella del Gruppo Bianco tra le due numero uno al mondo di questa stagione movimentat­a non è stata una sfida particolar­mente appassiona­nte, la sfida generazion­ale tra la 37enne Venus e la 20enne Ostapenko è stata all’ultimo respiro: 3 ore e 13 minuti la durata del match terminato 7-5 6-7(3) 7-5, ed è anche il più lungo della storia della manifestaz­ione.

FEDERER FACILE Casa dolce casa per Roger Federer che nella sua Basilea strapazza il giovane Frances Tiafoe in un’oretta per 6-1 6-3. Il numero 2 al mondo torna quindi da protagonis­ta dopo aver saltato per infortunio l’edizione dello scorso anno. Roger, capace di iscrivere il suo nome nell’albo d’oro del torneo per sette volte (l’ultima due anni fa), ha tutte le intenzioni di allungare la striscia vincente in

casa. Federer e il Next Gen Tiafoe si erano già affrontati due volte in questa stagione: prima a Indian Wells e poi agli US Open, quando lo svizzero aveva dovuto faticare fino al quinto per spuntarla sul rivale. Debutta oggi a Vienna invece Fabio Fognini, numero 27 al mondo, contro Diego Schwartzma­n, reduce dalla finale nel torneo di Anversa dove è stato battuto da Jo Tsonga. Fabbiano è invece uscito per mano dell’austriaco Novak. Avanza Dominic Thiem.

RITORNI

Intanto Novak Djokovic, fermo da luglio per l’infortunio al gomito destro, ha annunciato che rientrerà nel torneo esibizione di Abu Dhabi dal 28 al 30 dicembre nell’emirato: «La concorrenz­a è forte e sarà un buon test per il mio ritorno e l’inizio della stagione».

 ?? EPA ?? Roger Federer, 36 anni, ha già vinto sette volte il torneo di casa
EPA Roger Federer, 36 anni, ha già vinto sette volte il torneo di casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy