La Gazzetta dello Sport

C’è Viviano nella Samp che insegue il record

Se vince oggi a Marassi miglior striscia iniziale di sempre in casa. Il ritorno del portiere e l’omaggio dell’amico Sorrentino

- Alessio Da Ronch INVIATO A BOGLIASCO (GENOVA)

Il momento è arrivato, dopo sei mesi e mezzo di pazienza, sofferenza e spirito di sacrificio Emiliano Viviano si riprende la porta della Sampdoria. Non che il suo sostituto Puggioni abbia fatto male, anzi, ma il titolare è lui e questa Sampdoria che, soprattutt­o in casa, ha fatto cose speciali, potrebbe così fare un ulteriore salto di qualità.

DOLCE CASA Eh sì, perché se una settimana fa, battendo il Crotone, i blucerchia­ti avevano eguagliato la striscia di vittorie al Ferraris ad inzio campionato della Samp dello scudetto, ora Regini e compagni hanno persino l’opportunit­à di fare meglio, di avere un primato esclusivo, un record, magari piccolo, ma che comunque può portarli ben dentro la storia della società ligure. Dopo, la squadra di Giampaolo non dovrebbe rifare le valigie, con il derby in programma, in casa del Genoa ma sempre a Marassi, e la sfida casalinga contro la Juventus, potrebbe costruirsi un sogno. Al Ferraris, infatti, in questa stagione la Sampdoria ha ottenuto il cento per cento del bottino possibile: quattro successi in campionato, ai quali se ne aggiunge uno in coppa Italia. FATICA Viviano così può aggiungere qualcosa al una squadra già interessan­te. Dopo l’operazione al ginocchio di metà maggio, per rientrare bene ha lavorato tanto, trasforman­dosi in estate pure in scalatore con la sua e-bike. Da tempo è stato aggregato al gruppo dei titolari, per due volte ha avuto sensazioni negative nell’allenament­o di rifinitura. Prima dell’inter, invece, si era allenato da solo. Stavolta no, sotto gli occhi di Giampaolo si è mostrato sicuro, pienamente recuperato. Toccherà a lui, finalmente. L’ultima sfida con la Samp risale al 15 aprile scorso. In suo onore il portiere del Chievo Sorrentino giocherà con un paio di guanti speciali, quelli su cui ha fatto incidere la frase: «I sacrifici ci rendono più forti. bentornato papà. Viola e Lorenzo». con i nomi dei due figli di Viviano.

DUBBI Non mancano, però, i dubbi per Giampaolo, un po’ in tutti i reparti. Il tecnico ha ampie possibilit­à di scelta. Regini potrebbe essere preferito a Ferrari, così come Sala potrebbe superare Bereszynsk­i. In dubbio anche Barreto e Linetty a centrocamp­o, Ramirez e Caprari nella posizione di fantasista. Non cambierann­o modulo e filosofia di gioco, quelli che hanno già regalato alla Sampdoria la possibilit­à di un piccolo record.

 ??  ?? I guanti di Sorrentino con il messaggio dei figli di Viviano
I guanti di Sorrentino con il messaggio dei figli di Viviano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy