La Gazzetta dello Sport

Sinfonia Avellino Vince con il coro Cantù a testa alta

Sidigas: quattro in doppia cifra e ottimo esordio di Ortner. Sacripanti: «Abbiamo macinato basket»

- Luigi Zappella AVELLINO

Sotto gli occhi del convalesce­nte Shane Lawal per la prima volta in città e l’esordiente Ortner in campo 24 ore dopo il suo arrivo, la Sidigas Avellino conquista il terzo successo di fila in 6 giorni, compresa la Champions League, superando Cantù. La squadra del grande ex Sacripanti sciorina un basket bello ed essenziale in cui a turno si esaltano i vari Leunen, Scrubb, Rich e Filloy che chiudono in doppia cifra, ma tutto il resto si comporta bene rendendo altamente competitiv­o il collettivo. In questo contesto Ortner da navigato giocatore quale è, si è subito integrato dando un ottimo contributo al 42-29 a rimbalzo che parla da solo. Cantù, nonostante la confusa e critica situazione societaria, si batte con grande ardore strappando gli applausi del manipolo di tifosi al seguito. La squadra di Sodini piazza anch’essa 4 uomini in doppia cifra riuscendo a restare a galla fino a quando Culpepper fallisce a 2’ dalla fine la tripla del possibile -6.

TANTI EX Cantù impatta bene la gara sorretta dalle triple di Culpepper, Thomas e Burns, ma Avellino risponde presente con uno dei tanti ex della contesa, Leunen che infila 10 punti nei primi 10’ e con Ortner che, entrato al posto di N’Diaye subito gravato di falli. Così finisce 20-20 il primo quarto con gli ospiti che dopo 1’ raggiungon­o il massimo vantaggio sul 20-25 con la tripla di Parrillo e la conclusion­e di Burns. A quel punto sale sugli scudi Rich che trascina Avellino con un parziale di 14-0 a ribaltare il punteggio e l’inerzia del match (34-25). Così all’intervallo gli irpini, che tirano con il 50% e dominano sotto i tabelloni, chiudono avanti di 10 (45-35). La ripresa comincia con un 7-0 ospite che rimette in corsa Cantù, ma la replica arriva immediata per Avellino che con un 8-0 ricostruis­ce il vantaggio (64-57 al 30’). Nell’ultimo periodo la Sidigas gestisce la gara con Scrubb che fa il fenomeno e Filloy che realizza canestri chirurgici. Smith cerca di mantenere a galla Cantù, ma è ricacciata indietro da Leunen ed Avellino può far esordire anche la giovane promessa italo-bosniaca Mavric.

PARERI Sacripanti è contento: «Tutti i giocatori impiegati si sono dimostrati funzionali macinando basket per 40’. L’ingresso di Ortner è stato spumeggian­te e ci dà gerarchie precise in una squadra che nelle sue corde alterna giocatori capaci di eccellere a turno così come capitato con Scrubb». Coach Sodini ammette: «Avellino è stata nettamente superiore specie quando ha deciso di alzare l’intensità. In una situazione particolar­e come la nostra, di positivo ci prendiamo il fatto di non aver mai mollato».

 ?? LAPRESSE ?? Benjamin Ortner, 34 anni, campione d’Italia con Venezia, era all’esordio in maglia Sidigas
LAPRESSE Benjamin Ortner, 34 anni, campione d’Italia con Venezia, era all’esordio in maglia Sidigas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy