La Gazzetta dello Sport

È pazzo Pisa: Zullo lo prende al 94’ La Pistoiese ringrazia per il regalo

Squadra di Pazienza sbaglia troppo: due volte in vantaggio e due volte recuperata

- Alessio Carli PISA

Una partita dall’andamento pazzo non poteva che essere decisa da un momento di follia finale, che frena la rinascita che il Pisa ha da poco intrapreso con l’arrivo di Pazienza in panchina. Negli ultimi secondi dei quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro, Petkovic ha deciso di andare in presa alta al limite di un’area affollatis­sima su una punizione calciata da centrocamp­o; la palla gli è sfuggita e Zullo con un pallonetto ha insaccato a porta vuota il 3-3. Un risultato che permette alla Pistoiese di rimanere in zona playoff e invece vede il Pisa allontanar­si dalla vetta (Livorno è a meno 8 con una partita in meno): «Ho detto ai ragazzi di non guardare la classifica – ammette Pazienza – ci consuma solo energie nervose e noi abbiamo bisogno di tempo per risalire».

ALTALENA Il Pisa, in effetti, è ancora una formazione conva- lescente. L’aggressivi­tà e il centrocamp­o senza punti di riferiment­o degli ospiti nel primo tempo hanno sorpreso i locali, come hanno dimostrato lo svantaggio iniziale su spunto di Zappa e il 2-2 di Regoli su errori difensivi. Di contro, però, Pazienza aveva ripristina­to il tridente dei sogni estivi, che al netto di qualche sofferenza in mediana ha dato i suoi frutti, in particolar­e grazie a Negro (assist per la l’1-1 di testa di Masucci e il 2-1 di Mannini sotto misura).

LA RIMONTA Nella ripresa soltanto alcuni errori di mira di Eusepi hanno tenuto in vita la Pistoiese a lungo, fino allo sfortunato tocco di Mainardi che ha favorito il 3-2 di De Vitis all’85’. Indiani nel frattempo non aveva pensato solo a difendersi, vedi l’inseriment­o di Ferrari, che aveva costretto Petkovic a una gran respinta al 90’, prima del patatrac finale firmato dallo stesso portiere.

 ?? LAPRESSE ?? Michele Pazienza, 35 anni, allenatore del Pisa
LAPRESSE Michele Pazienza, 35 anni, allenatore del Pisa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy