La Gazzetta dello Sport

Spinazzola senza spine Atalanta con il turbo

Spalle dissidi e infortuni L’esterno è pronto a sprintare

- Matteo Spini BERGAMO

E’arrivato il giorno di Spina? Quello del ritorno in campo, certo, ma anche e soprattutt­o quello del ritorno a certi livelli: l’Atalanta lo aspetta da tempo e ora spera di avere terminato il conto alla rovescia. Stasera, contro il Torino, Leonardo Spinazzola potrebbe ritrovare un posto in squadra dopo avere saltato le ultime tre partite: il problema al flessore sembra cancellato e l’esterno è pronto, o quasi. «Ha lavorato con noi tutta la settimana e fisicament­e ha recuperato. Potrebbe essere utilizzato, ma devo anche parlarne con lui, per vedere se è convinto», ha detto ieri Gian Piero Gasperini, lasciando aperto il dubbio. E’ comunque probabile che l’azzurro parta dall’inizio, riprendend­osi il posto sulla fascia sinistra e spedendo in panchina Castagne (o Hateboer), anche se il punto interrogat­ivo sarà definitiva­mente sciolto in extremis.

INIZIO IN SALITA En attendant Spinazzola, dunque. Ed è quasi un dettaglio, in fondo, la scelta riguardo al suo impiego nella partita di questa sera. Ciò che conta è rivedere presto lo stesso giocatore che un anno fa aveva fatto faville, contribuen­do in modo decisivo alla stagione dei sogni nerazzurri, terminata con il quarto posto e la scorpaccia­ta di record. Lo Spinazzola 2.0 non si è finora dimostrato ai livelli del suo predecesso­re, a causa di una stagione più che mai travagliat­a: la querelle di mercato ha agitato le acque a fine agosto, poi i due infortuni rimediati in Nazionale hanno ridotto l’impiego a sole sei presenze in campionato, nove complessiv­e. Per più della metà delle partite stagionali, Spina non c’è stato e quando era in campo si è limitato all’ordinaria amministra­zione, senza gli squilli di un anno fa.

RIPARTENZA Ecco, dunque, che l’operazione rilancio si fa obbligator­ia: l’Atalanta ha grande bisogno di uno dei suoi giocatori cardine e Gasperini non vede l’ora di riabbracci­arlo, consegnand­ogli le chiavi della fascia sinistra. L’impiego con continuità e il superament­o definitivo dei malanni degli ultimi tempi possono, e devono, restituirg­li la vetrina: per questo, Spina, cancellati problemi e ruggini, sta per tuffarsi in un campionato tutto nuovo, magari già da oggi. Lui ha voglia di correre, per l’Atalanta e per se stesso: il Mondiale è un sogno sfumato, ma resta l’obiettivo di tornare ad essere uno dei migliori esterni della serie A, come l’anno scorso. Un traguardo utile anche per conquistar­e in anticipo la futura platea juventina: magari innescando la ripartenza proprio a Torino.

 ??  ??
 ?? GETTY ?? Leonardo Spinazzola, 24 anni, è alla 2a stagione nell’Atalanta
GETTY Leonardo Spinazzola, 24 anni, è alla 2a stagione nell’Atalanta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy