La Gazzetta dello Sport

Mediaset avanti Darebbe la Coppa tutta «in chiaro»

- INVIATO A MOSCA

Dove e come vedranno il Mondiale gli italiani? L’altro giorno «Repubblica» ha anticipato che in prima fila nell’acquisto dei diritti, a sorpresa, ci sarebbe Mediaset. E il fatto che proprio Mediaset fosse l’unica tv italiana ad avere un inviato a Mosca, per la diretta del sorteggio, è un altro indizio interessan­te. Tutte le offerte sono state presentate a Media Partners & Silva, che rivende i diritti del torneo alle tv. Tra poco sapremo.

GIOCHI TELEVISIVI Naturalmen­te è stata l’eliminazio­ne dell’Italia a far saltare il banco. Si pensava che la Rai avrebbe offerto 120 milioni, per poi cedere alcune partite a Sky in cambio di 40 milioni. Tutti piani saltati. Senza gli azzurri in Russia, e con l’investimen­to miliardari­o per Champions (nuova formula con 4 italiane) ed Europa League 2018-21, sembra che Sky non abbia la possibilit­à di grandi rilanci. Ci sarebbe la Rai che a sua volta, però, ha bisogno di risparmiar­e (e già paga circa 26 milioni per le partite delle nazionali italiane).

IN CHIARO Mediaset invece avrebbe fatto un’offerta di 40 milioni per trasmetter­e tutte le partite in chiaro su Canale 5, Italia 1 e Rete 4, e non su Premium a pagamento, immaginand­o che pochi si sarebbero abbonati. Come per la Juve nella Champions della stagione scorsa, gli altissimi investimen­ti pubblicita­ri compensere­bbero la spesa. L’Italia fuori è un problema anche per la Fifa che di diritti tv incasserà meno di quanto preventiva­to (nel 2014 aveva ricevuto oltre 180 milioni da Rai e Sky).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy