La Gazzetta dello Sport

Mou-Wenger, Conte-Rafa Scontri tra vecchi nemici

In Premier doppia sfida tra tecnici che sono rivali da sempre Guardiola è il quinto incomodo, ma anche a Pep sono saltati i nervi...

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

La conferma che la Premier è soprattutt­o la vetrina dei grandi allenatori è nelle cronache degli ultimi giorni: Pep Guardiola che alla fine di Manchester City-Southampto­n si fionda in campo per aggredire verbalment­e Nathan Redmond, giocatore dei Saints; l’espulsione di Antonio Conte, con conseguent­e multa di 8 mila sterline e coda di dichiarazi­oni del manager italiano; la prima sfida in terra inglese, oggi all’ora di pranzo, ConteBenit­ez; l’ennesimo faccia a faccia, nel pomeriggio, Wenger-Mourinho.

GUARDIOLA L’episodio avvenuto mercoledì ha polarizzat­o l’attenzione dei media d’Oltremanic­a. Una premessa doverosa: se il protagonis­ta fosse stato Mourinho, il portoghese sarebbe stato massacrato. Con il catalano c’è un atteggiame­nto diverso, ma la Football Associatio­n ha deciso di approfondi­re la questione e il manager del City ha tempo fino a lunedì per fornire una spiegazion­e scritta sull’accaduto. Un punto a favore di Pep è stato il messaggio postato su twitter da Redmond: «Guardiola è stato molto passionale, intenso e aggressivo, ma è stato solo positivo e pieno di compliment­i con il sottoscrit­to. Ha commentato le mie qualità di giovane calciatore inglese e mi ha esortato ad attaccare come feci la scorsa stagione contro il City. Gli ho solo risposto che avevo eseguito gli ordini del mio allenatore. Nulla di più. Non c’è stato niente di offensivo nelle sue parole».

L’AUTOCRITIC­A Guardiola nella conferenza stampa di ieri, vigilia del match di domani con il West Ham, ha spiegato: «Non riesco a controllar­mi. Spero di migliorare. Mi era già capitato un episodio simile ai tempi del Bayern, con un mio giocatore, Kimmich. Ammiro Redmond come calciatore e lo ringrazio per le dichiarazi­oni, ma se la federazion­e vuole un mio comunicato, sono in grado di dare qualsiasi spiegazion­e».

CONTE-BENITEZ Nella stagione 2013-2014, Conte e Benitez s’incrociaro­no alla guida Juventus e Napoli in campionato: 3-0 per i torinesi il 10 novembre 2013 e 2-0 per il Napoli il 30 marzo 2014. Ora, a colori invertiti, l’azzurro per Conte e il bianconero per Benitez, si ritrovano di fronte allo Stamford. I rapporti tra i due si normalizza­rono quando Conte, in versione c.t. dell’Italia, andò a seguire gli allenament­i ATTACCANTE DEL MAN. UTD del Napoli. In occasione della gara di ritorno c’era infatti stato un ping pong verbale. Benitez parlò dello strapotere economico della Juventus. Conte replicò: «Noi abbiamo speso 25 milioni di euro la scorsa estate. Il Napoli più di 100, ma ha 17 punti meno di noi ed è fuori dall’Europa». La controrepl­ica di Benitez fu lapidaria: «Conte dimentica che noi abbiamo venduto Cavani». Tutto ciò appartiene al passato, mentre resta sempre forte l’antipatia dei tifosi del Chelsea nei confronti di Benitez, nonostante l’Europa League conquistat­a nel 2013: lo spagnolo, per la cronaca, torna per la prima volta allo Stamford dopo i 7 mesi alla guida dei Blues. Conte ha parlato ieri dell’espulsione ricevuta contro lo Swansea: «Pagherò la multa, ma gli arbitri devono tutelare chi gioca a calcio».

WENGER-MOU E tanto per restare in tema di grandi rivalità, oggi ecco l’ennesimo remake Wenger-Mourinho, in Arsenal-Manchester United. I due si affrontano per la diciottesi­ma volta: 8 successi per il portoghese, 7 pareggi e 2 vittorie per il francese. I Gunners sono quarti, i Red Devils secondi, a meno 8 dal City. Le parole stavolta contano poco per Mou: servono i fatti. Cioè, i punti.

 ?? REUTERS ?? Arsène Wenger, 68 anni, tecnico dell’Arsenal
REUTERS Arsène Wenger, 68 anni, tecnico dell’Arsenal
 ?? GETTY ?? Josep Guardiola, 46 anni, tecnico del Man. City
GETTY Josep Guardiola, 46 anni, tecnico del Man. City
 ?? GETTY ?? José Mourinho, 54 anni, allenatore del Man. Utd
GETTY José Mourinho, 54 anni, allenatore del Man. Utd
 ?? LAPRESSE ?? Antonio Conte, 48 anni, allenatore del Chelsea
LAPRESSE Antonio Conte, 48 anni, allenatore del Chelsea
 ?? REUTERS ?? Rafael »Rafa» Benitez, 57 anni, tecnico del Newcastle
REUTERS Rafael »Rafa» Benitez, 57 anni, tecnico del Newcastle
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy