La Gazzetta dello Sport

L’Austria è tornata In superG la prima di Kriechmayr

Jansrud a Beaver Creek, podio per Reichelt. Azzurri dietro: Paris 10°, Innerhofer 13°

- Marisa Poli

Si riaccende la luce sull’Austria della velocità. Nel superG di Beaver Creek, uno dei più spettacola­ri della coppa del Mondo con le onde, i salti, il muro a mettere alla prova testa e muscoli degli atleti a vincere è per la prima volta Vincent Kriechmayr e sul podio c’è anche il veterano Hannes Reichelt, terzo.

FRECCIA Con gli azzurri in ritardo (il migliore è Dominik Paris, decimo), il sorpasso ai norvegesi è riuscito sulla Birds of Prey, perché Jansrud è secondo, a 23/100 dal vincitore. Il dominatore delle ultime due stagioni di superG è stato battuto prima di tutto dalla scelta del pettorale. Ha deciso di partire con il 15 e quando è stato il suo turno al cancellett­o, la pista non era più perfetta come per i primi e soprattutt­o la visibilità non era così buona.

LA GARA Un minuto, 9 secondi e 71 centesimi è il crono di Kriechmayr. Il 26enne di Gramastett­en, a nord di Linz, fino a ieri famoso per essere un talento che non aveva ancora raccolto molto. ieri invece è stato perfetto. «Sono molto soddisfatt­o, Beaver è uno dei più bei superG di Coppa, vinci solo se rischi tutto e io ho azzeccato tutto dalle prime quattro curve al muro — ha spiegato al traguardo —. So di essere stato fortunato con la visibilità, ho capito subito di aver fatto una grande prova quando al traguardo ero davanti a Mayer e quando ho visto che anche i norvegesi erano dietro, ho capito che era fatta. Per me la scorsa stagione è stata brutta, ma ho imparato di più che in una buona». Kriechmayr ha lasciato a 23/100 Jansrud, è stato 33/100 più veloce di Reichelt (al terzo podio in tre gare). Più veloce dei francesi Theaux e Pinturault e di Svindal, non ancora al meglio ma sempre là davanti. Due secondi e un terzo posto erano i migliori risultati finora di Kriechmayr,

 ?? GETTY ?? Vincent Kriechmayr, 26 anni, prima di ieri era stato due volte 2° e una 3° in coppa del Mondo
GETTY Vincent Kriechmayr, 26 anni, prima di ieri era stato due volte 2° e una 3° in coppa del Mondo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy