La Gazzetta dello Sport

Nibali, già scelti gli uomini chiave per il Tour

In pole position Navardausk­as, Pozzovivo, Koren, Pellizotti, Colbrelli e i due Izagirre

- INVIATO A HVAR

La squadra migliore possibile al Tour de France, al fianco di Vincenzo Nibali. La Bahrain-Merida naturalmen­te ci sta già lavorando, anche se il via della Boucle del 7 luglio è lontano e tante cose possono succedere. Il disegno però è chiaro: riscattare il deludente debutto 2017, tra sfortuna (caduta del leader Ion Izagirre il primo giorno) e risultati inferiori alle attese. Il momento più negativo del primo anno nel grande ciclismo. E gli uomini per la causa sono stati individuat­i, senza dimenticar­e che al via ce ne saranno 8 invece di 9 per la modifica regolament­are voluta dall’Uci.

ORGANICO Domenico Pozzovivo e Franco Pellizotti sono destinati a essere gli uomini di fiducia dello Squalo in salita. Il primo affronterà il Tour dopo aver rivestito il ruolo di capitano al Giro, mentre il secondo salterà la corsa rosa: Franco compirà 40 anni il 15 gennaio, ma le sue prestazion­i all’ultima Vuelta sono state ottime. Due pedine chiave saranno gli spagnoli Ion e Gorka Izagirre: Gorka ha raggiunto Ion con un anno di ritardo (entrambi sono arrivati dalla Movistar) e si sta parlando di due atleti completi, capaci di disimpegna­rsi bene anche a cronometro. A proposito, un giorno chiave del Tour sarà il 9 luglio (terza tappa) quando è prevista la cronosquad­re di 35 km di Cholet: e il recupero a pieno servizio del lituano Ramunas Navardausk­as dopo i problemi cardiaci è un bel bonus per la Bahrain-Merida. Sul passo si disimpegna bene lo sloveno Kristijan Koren, che avrà anche il compito di cercare di pilotare Sonny Colbrelli nelle volate. La riduzione di una unità porterà a dover fare scelte non facili, visto che, compreso Nibali, siamo arrivati già a 8: un altro uomo da tenere in consideraz­ione sarà il bielorusso Siutsou, che però prima è atteso dal Giro.

ATMOSFERA Nel primo ritiro di Hvar le cose stanno procedendo secondo i piani: si guarda con ottimismo alla stagione che verrà — presentazi­one il 4 febbraio in Bahrain, due giorni prima del Dubai Tour — e non solo. Lo sloveno Milan Erzen, braccio destro del Principe Nasser bin Hamad Al Khalifa (che ha voluto la squadra), si è espresso così: «C’è soddisfazi­one in Bahrain per come ci stiamo comportand­o, per come l’immagine del Paese viene veicolata nel Mondo, per come ora è ben più conosciuto. Il Principe è uno sportivo e capisce bene le cose, non c’è la pressione del risultato. Siamo partiti con un progetto triennale, ma il Bahrain è già pronto a volersi impegnare fino al 2021».

 ??  ??
 ?? BETTINI ?? Vincenzo Nibali, 32, nel 2017 ha vinto il Lombardia
BETTINI Vincenzo Nibali, 32, nel 2017 ha vinto il Lombardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy