La Gazzetta dello Sport

Riecco Fischnalle­r Secondo in gigante «Crescerò ancora»

Cortina è podio nella gara olimpica dopo 3 anni: «Ora devo ricordare come si vince». Felicetti 5°

- Simone Battaggia

Da campione quale è, Roland Fischnalle­r ci mette un po’ ad accogliere con un sorriso il secondo posto nel gigante parallelo di Cortina. «In finale contro Payer ho perso la concentraz­ione. C’era la nebbia, c’erano state molte sospension­i. Devo ricordarmi meglio come si affronta una run per il primo posto». Ma proprio per questo Roland può sorridere: perché per il 37enne dell’Esercito il podio sembrava ormai una chimera, soprattutt­o nella sola specialità che oggi conta davvero. Ieri «Fisch» ha conquistat­o il 31° podio in carriera, ma in gigante è solo l’ottavo e il primo da quando, nel 2014, vinse a Carezza. Da allora era finito tra i migliori tre in sette occasioni, ma sempre in slalom, la specialità che gli azzurri hanno dominato per anni — stasera alle 19.20 ci riproveran­no — ma che è stata esclusa dal programma olimpico (potrebbe rientrare, come gara a squadre mista, a Pechino 2022).

PISTA ROSSA «Abbiamo lavorato praticamen­te solo in gigante — spiega il responsabi­le di settore Cesare Pisoni —. Abbiamo fatto un grande passo in avanti». Nelle qualifiche Fischnalle­r aveva ottenuto il secondo miglior tempo, alle spalle di Mirko Felicetti. Il fassano agli ottavi avrebbe eliminato Sobolev, vincitore giovedì a Carezza come la Ledecka (che ieri ha fatto il bis), mentre ai quarti sarebbe uscito con Galmarini. Fischnalle­r, invece, avrebbe battuto prima Bussler e poi Yankov, detentore della Coppa del Mondo, sempre sulla pista blu. «In semifinale con Dufour ho scelto la rossa per metterlo in difficoltà, lui aveva passato i due turni precedenti proprio da quella parte — spiega Fisch —. Ha funzionato. Per la finale invece sono un po’ deluso, pensavo di gestire meglio la tensione grazie all’esperienza, invece mi sono inchinato troppo sull’interno e mi sono fermato».

CROSS Brutte notizie intanto dal cross. Fabio Cordi e Tommaso Leoni ieri nelle qualifiche di Montafon (Aut) si sono entrambi fatti male a un crociato. Oggi (ore 12.30, dir. Eurosport 2) al via ci saranno Visintin, Sommariva, Perathoner, Matteotti (out Godino) e tra le donne, Moioli, Brutto e Gallina.

 ??  ?? Roland Fischnalle­r, 37 anni e 31 podi in Coppa con 12 vittorie
Roland Fischnalle­r, 37 anni e 31 podi in Coppa con 12 vittorie
 ??  ?? Fischnalle­r sul podio: vanta anche quattro medaglie iridate
Fischnalle­r sul podio: vanta anche quattro medaglie iridate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy