La Gazzetta dello Sport

Pioli e la Viola Centrocamp­o ok con 3 intoccabil­i

- Giovanni Sardelli FIRENZE

Un trio di intoccabil­i che ha cannibaliz­zato il centrocamp­o. Di loro Pioli si fida, a loro il tecnico ha affidato le chiavi della new Fiorentina. Per chi non si chiama Badelj, Benassi o Veretout, là in mezzo né spazio né luce. Anzi, tanta voglia di andare altrove.

COMANDA VERETOUT Il francese ha stupito tutti, persino Pioli, per qualità e adattament­o alla Serie A. Sempre titolare in stagione tra campionato e Coppa Italia. Mai una pausa, poche le flessioni. Tre reti in campionato, 5 complessiv­e in viola, e buon rendimento. Appena una presenza in meno per Benassi. Che in campionato è andato in panchina contro l’Atalanta, giocando dal primo minuto in tutte le altre gare. In totale 21 sfide da titolare su 22, contando la Coppa Italia. I tre gol sono stati concentrat­i tutti dal 22 al 29 ottobre (con Benevento, Torino e Crotone). L’ex granata pecca in continuità, ma nel 4-3-3 è importante per corsa e inseriment­i.

PERNO Con Badelj Pioli è addirittur­a andato oltre. Ha giocato titolare 17 volte in A, ma le assenze sono arrivate solo per infortunio o squalifica. Il tecnico ha consegnato al croato tutto quello che poteva affidargli. Reputandol­o imprescind­ibile per intelligen­za tattica, impostazio­ne, e interruzio­ne del gioco avversario. Badelj ha anche segnato il primo gol della stagione. La pecca? A giugno scadrà il contratto. La Fiorentina offrirà ancora una volta il rinnovo, ma le speranze di un sì sono pochissime.

PARTENTI Tutto ciò ha spinto Sanchez (10 presenze 5 sole da titolare) e Cristoforo (tre mini apparizion­i) a chiedere di cambiare aria. Per il colombiano qualche interesse da Spagna e Inghilterr­a (Soucek dello Slavia Praga prima alternativ­a). Su Cristoforo tutto da definire. Oggi la squadra riprende, domenica con la Samp Veretout è squalifica­to. Qualche briciola per chi cerca spazio.

 ??  ?? GETTY Milan Badelj, 28 anni
GETTY Milan Badelj, 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy