La Gazzetta dello Sport

Pazza Pro Vercelli Esonerato Atzori, torna Grassadoni­a

●Col tecnico preso a metà dicembre solo sconfitte Il club si riaffida all’allenatore stimato dai giocatori

- Raffaella Lanza VERCELLI

È

durata poco più di un mese, con tre partite giocate e tutte perse, l’avventura di Gianluca Atzori sulla panchina della Pro Vercelli, ultima in Serie B. Chiamato al posto di Gianluca Grassadoni­a dopo la sconfitta casalinga dei vercellesi contro lo Spezia, lo scorso 16 dicembre, l’allenatore laziale è stato esonerato ieri sera. Da oggi al Piola torna Grassadoni­a.

DISASTRO Atzori sulla panchina della Pro ha colleziona­to solo insuccessi. Al debutto a Terni, poi al Piola contro il Cittadella e sabato allo Stirpe contro la capolista. Fatale per il tecnico è stata non tanto la sconfitta, in termini numerici, contro il Frosinone (0-4), ma il modo in cui l’insuccesso è maturato. In campo si è vista una squadra abulica e senza nerbo. E soprattutt­o con tre punte in campo contempora­neamente. Scelta suicida, che di fatto ha spianato la strada ai ciociari. Atzori, chiamato a rafforzare la fase difensiva dei bianchi, ha incassato ben dieci gol in tre partite. All’allenament­o pomeridian­o di oggi dovrebbe già esserci Grassadoni­a e il patron Massimo Secondo potrà motivare la decisione.

RIMPIANTO Con Grassadoni­a la Pro nella prima parte di stagione ha colleziona­to 18 punti, alternando a belle prestazion­i gare da dimenticar­e. Ai k.o. pesanti contro Cremonese e Foggia hanno fatto da contraltar­e le vittorie roboanti contro Cesena e Perugia (5 gol segnati per ciascuna gara) e quella contro l’Empoli. I giocatori sono sempre stati dalla parte di Grassadoni­a e potrebbero essere stati proprio loro a spingere per un ritorno del mister di inizio stagione, dato che con Atzori il gioco dei bianchi, anziché sviluppars­i, ha subito un’involuzion­e. Grassadoni­a non aveva iniziato nei migliore dei modi la sua avventura alla Pro, colleziona­ndo tre sconfitte nelle prime tre gare, ma in campo aveva sempre presentato una Pro battaglier­a, capace di esprimere un bel gioco, non sempre supportato dai risultati. Cosa che invece non ha fatto Atzori: con lui la squadra si è seduta ulteriorme­nte, esprimendo in campo poco gioco, tanti errori e molta confusione tattica. A Grassadoni­a, quindi, spetta il compito di ripartire da dove aveva lasciato la Pro, che non vince proprio dalla sfida contro l’Empoli. La salvezza è impresa difficile, ma non impossibil­e, con il mercato ancora aperto e la Pro alla ricerca di una punta che possa segnare gol pesanti.

 ?? LAPRESSE ?? Gianluca Atzori, 46 anni
LAPRESSE Gianluca Atzori, 46 anni
 ??  ?? Gianluca Grassadoni­a, 45 anni
Gianluca Grassadoni­a, 45 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy