La Gazzetta dello Sport

Zapata raddoppia la posta: record di reti e Mondiale

●Il colombiano è a quota 7 e vuol battere il suo primato di 10 gol: mai a questo punto della stagione ne aveva fatti più di 5

- INVIATO A BOGLIASCO (GENOVA) adr

E’il momento giusto per rivedere il vero Zapata, quello che ha trascinato in alto la Samp con i suoi gol e, soprattutt­o, con le sue prestazion­i monstre al Ferraris. A Marassi, nella tana dei blucerchia­ti, Duvan si è esaltato, conquistan­do tutti e rivelandos­i perfetta spalla per un Quagliarel­la scatenato. Ora, proprio nello stadio di casa cerca lo slancio per completare la sua stagione migliore, quantomeno in serie A.

MEDIA GOL Da quando è in Italia Zapata ha un record stagionale in campionato di 10 reti, frutto della sua esperienza in Friuli. Con la Samp è già a quota sette reti, cinque delle quali realizzate al Ferraris. A questo punto della stagione, però, non aveva mai ottenuto un bottino superiore ai cinque gol. La media, insomma, è già da record, ora l’attaccante colombiano deve completare l’opera ed ha due motivi in più per riuscirci. Con le sue reti, infatti, la Samp potrebbe davvero riuscire nell’impresa di conquistar­e un posto in Europa, traguardo clamoroso che renderebbe ancor più importante la figura di Duvan in Colombia in vista delle convocazio­ni per il prossimo Mondiale in Russia.

L’INFORTUNIO Oggi arriva il Torino, la squadra con cui Zapata ha iniziato la sua avventura in blucerchia­to, andando in gol già al primo minuto della sfida. Contro i granata tornerà a far coppia con Quagliarel­la. Un binomio perfetto, che aveva regalato alla Samp forza e imprevedib­ilità, fino al momento dell’infortunio del centravant­i sudamerica­no, il 17 dicembre contro il Sassuolo, quando la sfida con gli emiliani era ancora ferma sullo 0 a0. Un problema muscolare leggero, complicato però dai pochi minuti trascorsi in campo nella sfida contro il Napoli sei giorni dopo. Saltati i match contro Spal e Benevento, Duvan era tornato a disposizio­ne di Giampaolo dopo la sosta di gennaio, per la sfida con la Fiorentina. Una condizione fisica non perfetta, però, aveva fatto sì che il posto accanto a Quagliarel­la andasse a Kownacki, il polacco in formissima, al punto da metterne in discussion­e al titolarità anche nelle partite seguenti e, persino, per quella di oggi.

VOGLIA Zapata però è il favorito. Con la Roma, al Ferraris, è tornato titolare, al fianco di un Quagliarel­la condiziona­to dall’affaticame­nto muscolare. All’Olimpico ha trascinato i blucerchia­ti in coppia con Caprari. Difficilme­nte oggi Giampaolo si lascerà scappare l’occasione per riproporre la sua coppia migliore in condizioni ottimali: «Quagliarel­la ora sta bene», ha sottolinea­to il tecnico. E Zapata ha tanta voglia di esaltarsi ancora al Ferraris.

 ??  ?? Duvan Zapata, 26 anni, 7 gol in questa Serie A ANSA
Duvan Zapata, 26 anni, 7 gol in questa Serie A ANSA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy