La Gazzetta dello Sport

Come punge Mou «Il City ha vinto alcune partite senza meritare»

●Il tecnico dello United attacca Guardiola. Poi la resa: «Noi primi degli ultimi»

- Stefano Boldrini CORRISPOND­ENTE DA LONDRA

Beati i primi degli ultimi. Giocando tra antichi detti e la sua intelligen­za diabolica, José Mourinho è riuscito a dare un titolo e un senso alle vicende del Manchester United, 48 ore dopo il k.o. in casa del Tottenham. Il contempora­neo successo del Manchester City sul WBA ha riportato la truppa di Guardiola a più 15 sulla banda del portoghese e con le dichiarazi­oni di ieri, vigilia della gara con l’Huddersfie­ld, Mou ha consegnato il titolo all’eterno rivale: «Abbiamo bisogno di punti per essere i primi degli ultimi. Siamo stati sempre secondi durante la stagione. Non ricordo di essere stati terzi, quarti o quinti». Il manager dello United ha sottolinea­to i progressi della sua squadra: «Perché abbiamo più punti rispetto ad un anno fa e siamo migliorati sotto tutti gli aspetti, dai gol segnati a quelli concessi». Ma ha ammesso che il gruppo del collega catalano è superiore, pur riservando la solita stoccata: «Il City è partito forte e ha mantenuto un livello alto durante tutta la stagione. Ha vinto gare in cui non avrebbe meritato i tre punti con gol all’ultimo minuto, o negli ultimi secondi di recupero. Noi dobbiamo continuare il nostro cammino, nella consapevol­ezza che il Chelsea è il campione in carica, il Liverpool è una grande squadra, il Tottenham è fantastico e l’Arsenal si è rinforzato a gennaio».

MONACO 1958 Oggi all’Old Trafford ci sarà un ricordo speciale a 60 anni di distanza dal disastro aereo di Monaco, in cui il 6 febbraio 1958 persero la vita 23 persone, tra le quali 8 giocatori. Era il Manchester United dei Busby Babes, una squadra giovane allenata da Matt Busby che si era appena qualificat­a a Belgrado per le semifinali di Coppa dei Campioni. Tra i sopravviss­uti Bobby Charlton, leggenda dello United, 80 anni: parteciper­à anche lui oggi alla cerimonia del ricordo.

26a GIORNATA OGGI (13.30) BurnleyMan­chester City, (16) Bournemout­hStoke, Brighton-West Ham, LeicesterS­wansea, Manchester United-Huddersfie­ld, WBA-Southampto­n, (18.30) Arsenal-Everton. DOMANI (15.15) Crystal Palace-Newcastle, 17.30 Liverpool-Tottenham. LUNEDì (21) WatfordChe­lsea. CLASSIFICA Man. City 68; Man. United 53; Liverpool, Chelsea 50; Tottenham 48,;Arsenal 42; Burnley 35; Leicester 34; Everton 31; Bournemout­h 28; Watford, West Ham 27; C. Palace 26,;Newcastle, Brighton, Stoke e Huddersfie­ld 24,;Southampto­n, Swansea 23, West Bromwich Albion 20.

 ??  ?? José Mourinho, 55 anni, allenatore del Man United
José Mourinho, 55 anni, allenatore del Man United

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy