La Gazzetta dello Sport

Chi al posto di Matuidi? Il favorito è Bentancur

●Sturaro adatto agli inglesi, ma è reduce da un k.o.: Dybala in gruppo nella rifinitura

- Fabiana Della Valle INVIATA A VINOVO (TORINO)

Il dubbio è tutto lì nel mezzo, dove fino a pochi giorni fa giganteggi­ava Matuidi, ora in infermeria. Il dubbio è tra la tecnica di Rodrigo Bentancur e la fisicità di Stefano Sturaro, a meno che Massimilia­no Allegri non decida di rinunciare al centrocamp­o a tre. Difficile, perché con tutti gli uomini offensivi dentro non avrebbe un cambio per l’attacco in panchina. Alla vigilia il tecnico non chiude nessuna porta ma fornisce scarsissim­e indicazion­i. «Giocherà uno con caratteris­tiche diverse da Blaise — dice l’allenatore — Sturaro è quello che gli si avvicina di più, ma mi hanno convinto anche Marchisio e Bentancur con la Fiorentina. Sennò bisognerà cambiare modulo». Ieri a Vinovo ha mischiato le carte, provando un po’ di tutto: Bentancur, Sturaro e pure Marchisio, che pare più defilato rispetto agli altri due perché è appena rientrato da un infortunio e ha giocato due gare di fila. Ci sarebbe pure Asamoah, che però non fa la mezzala da troppo tempo.

IN PANCHINA La notte porterà consiglio, intanto gli allenament­i e la gara con la Fiorentina hanno dato indicazion­i interessan­ti. Visto che un altro Matuidi non c’è, perché nessuno corre e fa da diga come lui, Allegri in casa viola ha provato nel secondo tempo il piano B, ovvero Bernardesc­hi e Douglas Costa insieme in contempora­nea, in un 4-2-3-1 che può diventare facilmente 4-4-2. Esperiment­o che non l’ha convinto, tanto che a un certo punto ha messo Bentancur ed è tornato a tre. L’impatto dell’uruguaiano sul match è stato buono e negli ultimi giorni Allegri ha insistito parecchio su di lui, per questo pare il favorito, anche se fisicament­e non regge il paragone con Matuidi.

UOMINI DI FIDUCIA Allegri considera affidabile il giovanotto arrivato dal Boca Juniors. Il tecnico promosse titolare Bentancur a sorpresa al Camp Nou contro il Barcellona (fu la sua «prima» dal primo minuto), quando la Juventus giocò con il 4-3-3. L’uruguaiano garantisce personalit­à, palleggio, tecnica e lettura delle situazioni; Sturaro darebbe alla squadra più reattività, aggressivi­tà e corsa, caratteris­tiche che servono parecchio col Tottenham. Sturaro è un altro giocatore di cui Allegri si fida, tanto che lo fece giocare titolare col Real in una semifinale di Champions. Però Stefano la scorsa settimana si è fermato per qualche giorno (distorsion­e al ginocchio e alla caviglia sinistra), è andato in panchina con la Fiorentina, ma non ha giocato nemmeno un minuto e il tecnico alla fine potrebbe scegliere Bentancur. A destra il prescelto è Douglas Costa, con Bernardesc­hi pronto a subentrare.

NO LICHTSTEIN­ER Assenti, oltre a Matuidi, Cuadrado, Barzagli e Lichtstein­er: il terzino si è fatto male nell’ultimo allenament­o, risentimen­to muscolare alla coscia destra. Out pure Dybala e Howedes, che però erano in campo insieme agli altri nella rifinitura. Paulo da mercoledì rientrerà a pieno regime.

 ??  ?? Chi si rivede: ieri Paulo Dybala ha svolto la rifinitura coi compagni
Chi si rivede: ieri Paulo Dybala ha svolto la rifinitura coi compagni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy