La Gazzetta dello Sport

«Dovi Vai», i retroscena firmati da Dovizioso su Sky

●La pay tv trasmetter­à 28 GP tra auto e moto in diretta esclusiva solo per abbonati. Super definizion­e con 4K HDR

- Mario Salvini

Ultima settimana di attesa, se non proprio di sofferenza, e poi si comincia. Si corre per 34 dei successivi 37 fine settimana, su due o su quattro ruote. Dal weekend del 15-18 marzo col via del Motomondia­le in Qatar, a quello del 22-25 novembre per il gran finale della Formula 1 ad Abu Dhabi. Uniche domeniche buche il 1° aprile, che è Pasqua, il 19 agosto e il 14 ottobre: per il resto ci sarà sempre almeno un gran premio, quando non due, il che accadrà in sei fine settimana (tre dei quali in ottobre). «E in pole position ci saremo sempre noi di Sky», ha riassunto Federica Masolin ieri sul palco della presentazi­one della stagione dei motori in tv. La stagione più lunga di sempre, con entrambi i campionati al record di eventi: 21 (eguagliato) per la F.1; 19 per il Motomondia­le: 40 in tutto. E per la quale anche Sky si presenta con le sue belle novità, illustrate dal suo capo dello sport, Jacques Raynaud. Novità tecnologic­he: su tutte l’introduzio­ne del 4K Hdr, definito come «un sistema di visione 4 volte superiore all’HD in quanto a risoluzion­e». E novità di contenuti: la più importante è senz’altro una rubrica personale per Andrea Dovizioso: «Dovi Vai». «Vi spiegherò un po’ di cose dal mio punto di vista», ha annunciato lui in collegamen­to video.

ESCLUSIVE E NO Poche invece le novità nelle collaudate squadre di giornalist­i ai due campionati. Praticamen­te immutata quella di Carlo Vanzini in F.1; mentre da quella di Guido Meda alle moto esce Marco Selvetti e, oltre ad Antonio Boselli a tempo pieno, arriva Cristiana Buonamano. Ben 17 dei 21 GP di F.1 saranno in esclusiva, visibili in diretta solo dagli abbonati (differita in chiaro Tv8): solo 4, e tutti nel finale di stagione (Monza, Austin, Messico e San Paolo) in diretta in chiaro su Tv8. Del Motomondia­le 11 GP in diretta solo su Sky, gli altri 8 in chiaro anche su TV8 (dove tutti gli altri saranno in differita). Il pacchetto sport di Sky costa 29,90 al mese, la novità è «Now Tv», servizio streaming in cui i GP sono acquistabi­li singolarme­nte

 ??  ?? La squadra Sky di F.1: Marc Gené (43 anni), Federica Masolin (32), Jacques Villeneuve (46), Carlo Vanzini (46) e Davide Valsecchi (31)
La squadra Sky di F.1: Marc Gené (43 anni), Federica Masolin (32), Jacques Villeneuve (46), Carlo Vanzini (46) e Davide Valsecchi (31)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy