La Gazzetta dello Sport

QUANDO LA NORMALITÀ È UN VALORE

La morte del capitano della Fiorentina

- Di STEFANO CAZZETTA

Davide Astori ha attraversa­to l’Italia, ha abitato città, ha indossato diverse maglie e le ha riunite nell’azzurro della Nazionale: eppure abbiamo quasi fatto fatica ad accorgerce­ne. Non era una star, non era sulle copertine, non era uno da Pallone d’oro. Sembrava avesse lasciato segni leggeri che il tempo avrebbe spazzolato via. Invece scopriamo che si tratta di tracce profonde e incancella­bili. Nell’ultimo saluto ieri a Firenze c’era un mondo senza trincee e senza confini, senza buu e senza tabù. Un’onda lunga di emotività di origini assolutame­nte spontanee. Nulla di formalment­e necessario, ma tutto assolutame­nte naturale. Un luogo senza tossine dove le lacrime erano liberatori­e e il dolore un sentimento condiviso. Dov’era possibile applaudire tutti, anche chi abitualmen­te più che un rivale con il quale misurarsi è considerat­o un nemico da odiare. Com’è stato possibile tutto questo?

La risposta probabilme­nte è nella forza dirompente della normalità – intesa come valore - nella quale in tanti si sono riconosciu­ti, a cominciare dai colleghi con i quali ha giocato e quelli che lo hanno affrontato da avversario. La normalità di un sorriso, del buon esempio, della comprensio­ne. Ma anche dell’impegno, del sacrificio, della voglia di lottare senza prevaricar­e. Di ottenere di più senza dimenticar­e quanto si ha già. La normalità di fare quel che è giusto e non quello che conviene. La normalità che vince con le parole dette a scapito di quelle urlate. La normalità di chi è stato capace di essere apprezzato come uomo, padre e calciatore senza doverlo per forza rivendicar­e.

Questo è il profilo che ci viene lasciato in eredità da chi ha conosciuto Davide. E al di là di ogni inevitabil­e inciampo retorico, resteranno vive le parole che Badelj ha riservato al suo capitano: «Sei il calcio, quello puro dei bambini». Sulla maglia della Fiorentina c’è scritto Save the Children. Davide Astori ci ha indicato una via. Non unica, ma possibile.

 ??  ?? LA PRIMA PAGINA della Gazzetta dello Sport di lunedì scorso dedicata a Davide Astori
LA PRIMA PAGINA della Gazzetta dello Sport di lunedì scorso dedicata a Davide Astori
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy