La Gazzetta dello Sport

Passi nel futuro Allan ha firmato fino al 2023 E ora Jorginho?

●Per il brasiliano ritocco dell’ingaggio verso l’alto. E forse durante la sosta si parlerà anche del rinnovo di Sarri

- Gianluca Monti NAPOLI

Il rinnovo di Allan fino al 2023, con ritocco verso l’alto dell’ingaggio (base fissa di circa due milioni all’anno), annunciato ieri dal Napoli, è uno dei primi passi, ma non certo il primo, che il club muove in prospettiv­a futura. A prescinder­e da come finirà questo campionato, il «patto scudetto» si scioglierà perché non tutti i firmatari il prossimo anno faranno parte del gruppo azzurro. Reina, ad esempio, è già promesso sposo del Milan, che ha pure avvertito il Napoli di aver avviato una trattativa con l’agente dello spagnolo. Anche il contratto di Maggio scadrà a giugno. Dunque qualcosa, fisiologic­amente, cambierà. Giuntoli però non

Il brasiliano Allan, 27 anni, arrivò al Napoli dall’Udinese nell’estate 2015 EPA intende farsi trovare impreparat­o e così ha iniziato da febbraio a pensare alla prossima stagione.

PUNTELLARE Il primo ad aver prolungato, fino al 2022, è stato Chiriches. Allan, come detto, ha firmato ieri per altri cinque anni e il prossimo con il quale si proverà a stringere un patto di lunga durata è Jorginho. Insomma, il Napoli intende ripartire innanzitut­to da quei calciatori di 26-28 anni che possono ancora dare tanto alla causa azzurra e che potrebbero tornare utili con qualsiasi allenatore (il rinnovo di Sarri - clausola rescissori­a di 8 milioni di euro - potrebbe essere discusso durante la sosta, ma il tecnico non ha fretta). Per il resto, bisognerà puntellare la rosa in alcuni reparti, a partire dai portieri visto che Sepe reclama spazio e Rafael si svincolerà. Leno piace ma non convince, ancora, del tutto. In difesa potrebbe tornare Maksimovic dal prestito allo Spartak Mosca e poi si vedrà quali offerte arriverann­o per Koulibaly e Ghoulam (specie dalla Premier) senza dimenticar­e inoltre che nel contratto di Albiol c’è una clausola rescissori­a di 6 milioni.

MERTENS E DIMARO Il centrocamp­o, invece, è già al completo e non solo per il rinnovo di Allan: Rog, Diawara e Zielinski sono stati acquistati due anni fa come prospetti ed oggi sono diventati tre calciatori dai quali ripartire. Fra i giocatori offensivi, invece, Insigne ha rinnovato lo scorso anno, Callejon sembra destinato a restare e Milik sarà una scommessa da vincere. Mertens, invece, ha una clausola di 28 milioni che è molto «appetibile», ma che scadrà anche abbastanza presto: il suo destino si conoscerà prima del prossimo ritiro di Dimaro (date ufficiose 7-28 luglio), quando il Napoli ufficialme­nte entrerà nel futuro.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy