La Gazzetta dello Sport

Southgate non ci snobba: «Italia resti un modello»

1Il c.t. dei Tre Leoni: «Fuori dal Mondiale? Azzurri sfortunati nel playoff, ma sono un esempio per tattica e organizzaz­ione»

- CORRISPOND­ENTE DA LONDRA bold

Southgate è una delle ultime fermate della linea metropolit­ana Piccadilly che porta a Oakwood, punto di partenza di bus e taxi diretti verso il centro sportivo del Tottenham, nuova casa londinese dell’Inghilterr­a alla vigilia delle gare di Wembley. Gareth Southgate, 47 anni, originario di Watford, è, a modo suo, una stazione del treno calcistico inglese: la nazionale dei Tre Leoni è approdata a lui, ex difensore di Crystal Palace, Aston Villa e Middlesbro­ugh, quasi per caso, dopo le dimissioni forzate di Sam Allardyce, nell’autunno 2016. La federazion­e gli affidò il compito di traghettat­ore, in attesa di procedere a una nomina ufficiale. Un Di Biagio d’Oltremanic­a, ma con una premessa diversa: la Football Associatio­n diede quattro gare di tempo a Southgate per mostrare il suo valore sul campo. I risultati e il vento del rinnovamen­to apportato dall’ex responsabi­le dell’Inghilterr­a Under 21 portarono alla promozione ufficiale, anticipand­o addirittur­a i tempi: nel novembre 2016 Southgate firmò un contratto quadrienna­le e toccherà così a lui guidare i Tre Leoni nel Mondiale di Russia.

RISPETTO PER L’ITALIA Ieri il c.t. dell’Inghilterr­a ha usato parole rispettose nei confronti del nostro calcio: «L’Italia è fuori dal Mondiale perché ha Portiere

Esordì in nazionale proprio contro l’Italia, il 15 agosto 2012 Esterno

A 32 anni si è riconquist­ato un posto in nazionale. Ma per quanto? dovuto fare i conti con un avversario difficile come la Spagna nel girone eliminator­io e non è stata fortunata nei playoff, ma il suo calcio resta di assoluto livello. Per noi sarà un test importante. L’Italia resta un esempio per la cura dei dettagli, la tattica e l’organizzaz­ione della difesa». Southgate ha reso anche omaggio a Buffon: «È una leggenda del calcio mondiale, uno dei migliori portieri di tutti i tempi. Il suo curriculum è straordina­rio».

PROBLEMA PORTIERE Southgate vorrebbe Buffon per risolvere i suoi problemi: l’Inghilterr­a è tornata ai tempi di Fabio Capello, in cui nel ruolo regnava l’incertezza assoluta per l’assoluta mancanza di talenti. Joe Hart è sfiorito. Pickford (Everton) e Butland (Stoke City) si contendono il posto da titolare: contro gli azzurri toccherà al secondo. Sarà confermata la difesa a tre, che Southgate sta proponendo da qualche tempo, mentre il tris d’attacco sarà composto da Sterling, Vardy e Alli. Kane è infortunat­o e Rashford potrebbe entrare nella ripresa.

IL CORAGGIO In questi giorni, ha suscitato clamore un divieto imposto da Southgate: bandite bevande zuccherate e merendine ipercalori­che. Ma le prese di posizione più importanti riguardano altri temi: la netta condanna di razzismo e hooliganis­mo. «Ho letto sui social parole disgustose sul conto dei nostri ragazzi dell’Under 17. Sono cose inaccettab­ili. I tifosi devono comportars­i in modo corretto. Anche loro, come la nazionale, rappresent­ano il Paese. Fischiare gli inni avversari e devastare le città è da incivili». Southgate rappresent­a il nuovo anche negli aspetti extra-calcio: non ha paura, al contrario dei predecesso­ri, di alzare la sua voce.

 ?? LAPRESSE ?? Gareth Southgate, 47, allena l’Inghilterr­a dall’autunno 2016
LAPRESSE Gareth Southgate, 47, allena l’Inghilterr­a dall’autunno 2016
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy