La Gazzetta dello Sport

C’è la Russia Deschamps studia il rilancio di Pogba

1Ai ferri corti con Mourinho, l’ex Juve sarà titolare nel 4-3-3 insieme a Kante e Rabiot

- Alessandro Grandesso

Di solito con Deschamps l’89% dei convocati primaveril­i va poi al grande torneo estivo che segue. Come è successo per l’Europeo 2016 e per Brasile 2014. Poco margine per sorprese a giugno. Salvo infortuni o improvvise folgorazio­ni. Ma dai 24 convocati per le amichevoli con Colombia e Russia, il c.t. francese intende trovare anche la formula tattica migliore per il Mondiale alle porte. Anche perché il 4-4-2 di venerdì allo Stade de France contro i sudamerica­ni non ha dato garanzie, portando invece a un’inattesa sconfitta (2-3). Contro i russi, oggi a San Pietroburg­o, il c.t. potrebbe tornare così a un più equilibrat­o 4-3-3, affidandos­i di nuovo a Pogba.

RIFLESSION­I L’ex bianconero, sotto tono e ai ferri corti con Mourinho, era partito dalla panchina venerdì per subentrare a Matuidi nella ripresa. «Non mi lamento – spiega Deschamps – di poter contare su più giocatori di qualità per diversi ruoli. Ma è il momento di fare esperiment­i e metterò dentro un massimo di giocatori per maturare le mie riflession­i». Matuidi così dovrebbe accomodars­i in panca. Con Pogba si candida Rabiot, da mezzala sinistra. In regia rimane Kanté, prezioso in copertura. Una riflession­e poi va fatta anche in difesa, dove Varane ha deluso. Così potrebbe tornare in auge Koscielny dal 1’, insieme a Umtiti nonostante l’entrata che ha provocato il rigore che ha dato la vittoria ai colombiani. Sperimenta­li i terzini, con Pavard a destra e a sinistra Hernandez, neo-convocato dopo mesi di tentenname­nti per la corte della Spagna, dove gioca da sempre. In attacco, spazio a Mbappé, ma stavolta da punta centrale. Alla sua destra, c’è la freccia Dembélé. A sinistra, ma con libertà di creare, l’intoccabil­e Griezmann. SAN PIETROBURG­O, ORE 17.50 RUSSIA (5-3-1-1) Akinfeev; Smolnikov, Kudryashov, Granat, Neustadter, D. Kombarov; Samedov, Glusakov, Golovin; A. Miranchuk; Smolov. All. Cercesov

FRANCIA (4-3-3) Lloris; Pavard, Koscielny, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté, Rabiot; Dembélé, Mbappé, Griezmann. All. Deschamps. ARBITRO Mazeika (Lit)

 ??  ?? Paul Pogba, 25 anni
Paul Pogba, 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy