La Gazzetta dello Sport

Bastos, Wallace e Caicedo: riconquist­ate la Lazio

1I difensori e il centravant­i devono guadagnare posizioni nelle gerarchie di Inzaghi. Con l’Europa da inseguire

- Nicola Berardino ROMA

Sono finiti sotto esame. E nel finale di stagione dovranno puntellare il proprio futuro con la Lazio. Bastos, Caicedo e Wallace non hanno il contratto in scadenza (fino al 2020 per i primi due, al 2021 per il terzo), ma sanno di dover riguadagna­re quelle posizioni perse nelle gerarchie di Simone Inzaghi. Per non ritrovarsi in bilico verso il prossimo mercato. Nel binari paralleli di ambizioni biancocele­sti fra qualificaz­ione Champions ed Europa League da inseguire magari sino in fondo, si preannunci­ano varie chance a disposizio­ne per tutti e tre. Cercando però di sfruttarle meglio di quanto hanno fatto negli ultimi tempi.

SORPASSATI Un anno fa, proprio in questo periodo, Jacinto Bartolomeu Bastos e Fortuna Wallace erano le due colonne ai fianchi di De Vrij nella difesa a tre varata da Inzaghi nelle semifinali di Coppa Italia contro la Roma. Un’idea che divenne vincente anche per le loro prestazion­i. Entrambi erano alla prima annata in biancocele­ste: basi del nuovo ciclo tecnico. A inizio stagione, sin dalla Supercoppa contro la Juventus, Wallace si era confermato titolare salvo poi fermarsi dalla terza giornata quando è toccato a Bastos dargli il cambio in una linea difensiva con Radu nuovamente inamovibil­e. Tra infortuni e diverse disattenzi­oni sul campo sono tuttavia rimasti fra le prime scelte dell’allenatore anche dopo l’arrivo di Caceres a gennaio. Ma nelle ultime quattro giornate (e nella trasferta contro la Dinamo Kiev) è sbucato un nuovo punto fermo per la retroguard­ia: Luiz Felipe, ormai lanciato dal Inzaghi dal primo minuto. Un innesto che congela Bastos e Wallace (squalifica­to sabato col Benevento)e rimescola le gerarchie del reparto arretrato. Una situazione che, proiettata a fine stagione, potrebbe mettere in discussion­e la loro permanenza, specialmen­te dinanzi al piano di potenziame­nto dettato da un fatturato difensivo preoccupan­te (37 gol presi in campionato, nona difesa in A).

VICE IMMOBILE Una sola rete a firma di Felipe Caicedo in campionato. Pesante perché decise la vittoria in casa della Sampdoria, ma troppo lontana (3 dicembre). Poiha segnato pure tre gol in Europa League. Ma erano altre le aspettativ­e sul conto dell’attaccante ecuadorian­o giunto nella scorsa estate dall’Espanyol. Inzaghi non gli ha negato fiducia e opportunit­à. Eppure Caicedo non ha inciso sul piano realizzati­vo come vice Immobile. Una situazione sicurament­e difficile perché comporta tanta attesa da parte del sudamerica­no. È anche vero però che specialmen­te dinanzi a orizzonti da Champions League le attenzioni della Lazio potrebbero indirizzar­si verso un altro vice per Immobile.

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? CAICEDO: 26 PRESENZE il 29enne attaccante ecuadorian­o ha realizzato un gol in campionato e tre in Europa League EPA
LAPRESSE CAICEDO: 26 PRESENZE il 29enne attaccante ecuadorian­o ha realizzato un gol in campionato e tre in Europa League EPA
 ?? LAPRESSE ?? WALLACE: 16 PRESENZE
Il 23enne difensore brasiliano ha firmato un gol ma nel campionato scorso
LAPRESSE WALLACE: 16 PRESENZE Il 23enne difensore brasiliano ha firmato un gol ma nel campionato scorso
 ??  ?? BASTOS: 23 PRESENZE
Il 26enne difensore angolano ha segnato 4 gol in Serie A e uno in Europa League
BASTOS: 23 PRESENZE Il 26enne difensore angolano ha segnato 4 gol in Serie A e uno in Europa League

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy