La Gazzetta dello Sport

Pisa, Vicenza, Viterbese: ecco i tre nuovi allenatori Esonerato anche Cavasin

-

Nel giorno della consegna della Panchina d’Oro a Coverciano, saltano quattro allenatori in Serie C. Ecco il dettaglio.

PISA Un cambio in panchina a furor di popolo. Il Pisa ha scelto Mario Petrone dopo aver esonerato Michele Pazienza, vittima delle pressioni della piazza. Il duro confronto fra tifosi e squadra dopo gli allenament­i due settimane fa e la pesante contestazi­one dopo la sconfitta in casa con la Carrarese di sabato, con l’allenatore preso di mira, hanno fatto cambiare idea alla proprietà che, nonostante la crisi di risultati (1 vittoria in 6 gare) avrebbe voluto proseguire con Pazienza, che a ottobre era stato promosso dalla Berretti per sostituire Carmine Gautieri. Petrone ha già diretto il primo allenament­o a Novarello, dove la squadra si trova in ritiro fino a giovedì.

SANTARCANG­ELO Esonerato Alberto Cavasin, l’allenatore arrivato al posto di Angelini con la nuova proprietà croata. Il pari di domenica col Fano, diretto concorrent­e per la salvezza, è stato fatale al tecnico. Squadra per il momento affidata al vice Bruno Caneo, in attesa di un nuovo tecnico (da segnalare il rifiuto di Fulvio D’Adderio). Per ora tutti i tesserati sono in silenzio stampa.

VICENZA Non c’è pace nella stagione del Vicenza, fallito in tribunale e precipitat­o in classifica. Ora il secondo cambio in panchina: è stato esonerato Nicola Zanini e chiamato Franco Lerda. Fatali al tecnico promosso dalla Berretti il 21 novembre (al posto di Alberto Colombo) le tre sconfitte di fila e il bottino di un solo punto in 5 giornate. La decisione è stata del curatore fallimenta­re Nerio De Bortoli e la scelta di Lerda è stata obbligata perché il Vicenza non può spendere altri soldi nella sua situazione di società in esercizio provvisori­o. Lerda però era già a libro paga fino a giugno e dunque non rappresent­a un costo aggiuntivo: toccherà a lui salvare il Vicenza, come fece già in B nel 2016.

VITERBESE Camilli non si smentisce: terzo esonero alla Viterbese. Dopo Bertotto e Nofri Onofri, tocca a Stefano Sottili. Al suo posto arriva Giuliano Gianniched­da, che la stagione scorsa aveva già allenato il Racing Roma. Dopo una serie di risultati che avevano fatto risalire la Viterbese fino al secondo posto, nelle ultime 6 gare la squadra ha subìto 3 sconfitte, con una sola vittoria. Camilli non ha inoltre gradito la prestazion­e interna contro il Livorno (1-3). Sottili lascia comunque la Viterbese in finale di Coppa Italia.

 ??  ??
 ??  ?? Da sinistra Giuliano Gianniched­da, 43 anni, nuovo tecnico della Viterbese, e Franco Lerda, 50 anni, che ritorna a Vicenza ANSA-IPP
Da sinistra Giuliano Gianniched­da, 43 anni, nuovo tecnico della Viterbese, e Franco Lerda, 50 anni, che ritorna a Vicenza ANSA-IPP

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy