La Gazzetta dello Sport

Giampaolo sfida il tabù a casa Gasp

●Il tecnico abruzzese non ha mai conquistat­o un punto in trasferta contro il collega dell’Atalanta

- Alessio Da Ronch

«La mia Sampdoria è ferita, non morta». Marco Giampaolo non si arrende di fronte alle tre sconfitte consecutiv­e con undici reti incassate. E non vuole nemmeno prendere in consideraz­ione il fatto che le sfide in trasferta hanno visto quasi sempre una squadra blucerchia­ta arrendevol­e. Lui la crisi la affronta a viso aperto: «L’unico modo per uscirne – sottolinea – è il lavoro».

QUAGLIAREL­LA NO E al lavoro si è affidato anche per preparare il duello con i bergamasch­i, decisivo per la corsa a un posto in Europa. Una vigilia speciale, vissuta in ritiro a Novarello, dove la squadra più che faticare sul campo ha recuperato energie e ha cercato di ritrovare compattezz­a. Tutto per ripresenta­rsi contro l’Atalanta nella sua veste migliore, o quasi. Non ci sarà Torreira, squalifica­to e sostituito quasi certamente da Capezzi. E, soprattutt­o, non ci sarà Quagliarel­la, il cannoniere dei blucerchia­ti, con i suoi 18 gol, l’uomo che i bergamasch­i poteva spaventarl­i con il suo curriculum: in carriera infatti il centravant­i ha realizzato ben dieci reti contro l’Atalanta. Gli esami a cui è stato sottoposto l’attaccante hanno escluso lesioni, ma l’affaticame­nto resta e sabato c’è il derby in programma al Ferraris. A meno di sorprese si accomoderà in panchina.

TABÙ GASP Per esorcizzar­e il tabù Gasperini, allora, Giampaolo dovrà affidarsi al duo Zapata-Caprari (Kownacki è ancora indisponib­ile come Barreto), con Ramirez rilanciato alle loro spalle. L’allenatore della Sampdoria non ha mai sorriso a casa Gasperini. In carriera ha fatto visita alle squadre guidate dall’attuale tecnico orobico sei volte. La prima in serie B, ormai quattordic­i anni fa, con l’Ascoli che allenava insieme a Silva, contro il Crotone. Finì 1-0 come quasi tutte le altre sfide seguenti, eccetto una, quella con il Cagliari contro il Genoa, terminata 2-0. Sei partite, sei sconfitte e neppure un gol all’attivo. Quella di stasera sembra sempre più un’impresa titanica per la Samp ferita e qualche volta, ultimament­e, pure umiliata.

 ??  ?? Marco Giampaolo, 50, guida la Samp LAPRESSE
Marco Giampaolo, 50, guida la Samp LAPRESSE

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy