La Gazzetta dello Sport

Il ciclone Egonu travolge Busto Arsizio Barbolini: «Novara, la serie non è scontata»

●Il tecnico: «Partita più combattuta di quanto dica il punteggio». Diouf fuori anche domenica

- Andrea Crippa NOVARA

Il ciclone Egonu si abbatte sulla Unet E-Work e Novara inizia nel modo migliore la serie di semifinale, centrando l’11ª vittoria consecutiv­a. L’opposto azzurro dimostra di non accusare affatto la tensione della prima in una gara così importante, firmando 11 punti nel primo set e concludend­o con 22 punti complessiv­i. Molto bene anche Celeste Plak, fresca di rinnovo contrattua­le per un altro anno, determinan­te con 5 muri e a tratti incontenib­ile in attacco. Busto, che ha pagato a caro prezzo l’assenza di un’attaccante di palla alta come Diouf (la schiena dolorante la tiene in forse anche per gara-2), ha tenuto botta con la sua difesa, ma alla distanza ha pagato percentual­i offensive insufficie­nti (11% nel secondo set).

L’ANALISI E Massimo Barbolini a fine gara punta proprio su questo aspetto: «La gara è stata molto più equilibrat­a di quanto non dica il 3-0. Busto ha difeso forte e noi siamo stati bravi ad avere pazienza, a variare i colpi e a trovare nei finali di set i parziali decisivi». Gli fa eco Lauren Gibbemeyer, la centrale statuniten­se che ha chiuso con 6 punti: «A tratti abbiamo sofferto la loro battuta, ma siamo state brave a restare sempre dento la partita. Questo 3-0 è importante, ma la serie è lunga e dovremo sfruttare il fatto di giocare gara-2 in casa».

ATTACCO Dall’altra parte Alessia Gennari, top scorer di Busto con 14 punti, sottolinea come «il problema maggiore sia stato l’attacco, eppure difendendo forte siamo rimaste in partita per due set e mezzo. Questo non vuol dire che con Diouf avremmo vinto, Novara ha confermato di essere una grande squadra». Il punto sulle condizioni di Diouf lo fa Mencarelli: «L’infortunio non è grave, ma lo staff medico la sta tenendo monitorata. Difficilme­nte la vedremo per gara-2, valuteremo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy