La Gazzetta dello Sport

Max, rabbia e rilancio «Avrei firmato per il +4 Ora la sfida scudetto»

● L’allenatore infuriato per il gol subito: «Abbiamo preso una rete da polli. Macché stanchi, col Napoli saremo all’altezza»

- Filippo Conticello INVIATO A CROTONE

Amano a mano, come canta questa gente, come cantava il grande Rino Gaetano, figlio prediletto di Crotone. A mano a mano, una partita sofferta alla volta: Massimilia­no Allegri ripete sempre che gli scudetti si vincono così e, invece, la sua Juve a volte lo dimentica. Colpa di questa strana sindrome da provincia, questa mancanza di cattiveria là dove si dovrebbe sudare il doppio: dopo la Spal e dopo Diabaté (quattro punti e mille patemi nelle precedenti due trasferte “facili”), ecco questo pari calabrese che complica la volata. E colpa pure di un’altra spettacola­re rovesciata andata di traverso: da CR7 a S99, dall’epica del Real di Cristiano alla tragedia del Crotone di Simy. Prima che il nigeriano rovesciass­e la frittata Max era a +9, a fine partita è stato costretto a guardare Sarri «solo» da +4. «Un mese e mezzo fa ci avrei messo la firma se mi avessero detto che sarei arrivato allo scontro diretto con questo distacco – dice –. Venire a giocare a Crotone non è facile, sono sempre partite sporche in cui ci si deve adattare: siamo riusciti ad andare in vantaggio, ma poi abbiamo preso un gol da polli». L’inno dei calabresi sembra raccontare in musica la filosofia di Max, un pragmatism­o intelligen­te, soprattutt­o quando tutto va

NON MI BASTA IL PARI, MA I GIOCHI NON SI CHIUDONO DOMENICA

MASSIMILIA­NO ALLEGRI SU JUVENTUS-NAPOLI

storto. Così anche dopo questo 1-1 scivoloso le parole di Massimilia­no Allegri sono sempre prudenti: «Dopo l’1-0 dovevamo continuare a palleggiar­e senza forzare le giocate, anche se la sensazione era che il gol degli avversari sarebbe potuto arrivare: diciamo che non era serata…». GIARDINO E a mano a mano eccoci alla sfida-scudetto: «Non firmerei per un pari, vincendo faremmo un grande salto in avanti. Ad ogni modo, il campionato non finirà domenica. Pjanic recuperato? Si è allenato, vedremo». Ci sarà da ritrovare la brillantez­za: «Higuain un po’ stanco? Siamo tutti in buone condizioni, col Napoli saremo all’altezza. Non sono preoccupat­o, vincendo ci avvicinere­mmo allo scudetto e dobbiamo farcela anche per questo». «Può nascere un fiore nel nostro giardino», cantava Rino: quello nel giardino di Max poteva germogliar­e subito e, invece, dovrà essere innaffiato ancora un bel po’.

 ?? AFP ?? La rabbia di Massimilia­no Allegri, 50 anni, per il pari di Crotone
AFP La rabbia di Massimilia­no Allegri, 50 anni, per il pari di Crotone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy