La Gazzetta dello Sport

Jordan e Luis, quando il rapporto qualità-prezzo è top

●Il francese è stato pagato 7 milioni e ha già segnato 8 gol in Serie A. Lo spagnolo: «La fiducia aumenta»

- Giovanni Sardelli FIRENZE

Sette milioni spesi, otto gol incassati. Rapporto mica male che chiama in causa Jordan Veretout, centrocamp­ista goleador, e la Fiorentina. Sono serviti infatti sette milioni per convincere l’Aston Villa a cedere il mediano ai viola beffando il Saint-Etienne che credeva di avere ormai in tasca il giocatore. Uno sgarbo, quello del club di Birmingham, che è piaciuto poco alla società francese che nella stagione passata si era gustata Veretout in prestito ed era pronta ad accaparrar­si in estate l’intero cartellino. Merito dei dirigenti viola inserirsi e portare a casa un giocatore extra lusso. Che ieri, quasi da solo, ha tentato di battere la Lazio. Riuscendo invece a portare a casa il pallone, ma non i tre punti.

DOPPIA CIFRA Con la tripletta infatti, il francese è arrivato a quota otto in questo campionato. Consideran­do i due gol messi a segno in Coppa Italia il bottino dice dieci. Una quantità enorme per un centrocamp­ista, consideran­do anche quanto nel recente passato i mediani viola facessero grande fatica a trovare la via del gol. Chi credeva di trovarsi in casa un calciatore tutto muscoli e piede poco educato, sbagliava. Veretout non ha la regia pura in faretra, ma la qualità tecnica non si discute. Toccano a lui rigori e punizioni tanto per fare un esempio. Insieme a questo anche facilità di inseriment­o, dinamismo, quattro polmoni. Se in casa viola stanno scegliendo i pilastri da confermare per la prossima stagione, il suo nome da tempo non è nella lista degli incerti.

CHE LUIS! Se Veretout ha vinto 3 a 2 lo scontro individual­e a suon di gol con Luis Alberto, il talentuoso spagnolo si è portato a casa la cosa più importante, i tre punti. Doppietta personale, assist a Caceres, giocate sopraffine. Un po’ centrocamp­ista, molto trequartis­ta, a tratti attaccante, Luis ha incantato. E soprattutt­o deciso con la zampata a centro area una partita pazzesca. «Vittoria importante per la Champions in una partita strana con l’arbitro in serata no» sintetizza lui a fine gara. «Siamo una squadra forte, rimontare e vincere contro questa Fiorentina in una gara così non era facile. E la fiducia aumenta». Numeri alla mano, con quello che è stato in grado di combinare ieri, lo spagnolo ha raggiunto 11 reti in campionato (12 totali in stagione), secondo marcatore di squadra dopo super Immobile. Se a questo si aggiungono gli 11 assist, si ottiene una combinazio­ne perfetta e potentissi­ma. Forse non sarà abbastanza per guadagnars­i un posto nella Spagna al Mondiale di Russia. Ma con un Luis Alberto così, la strada per la Champions è più larga. Era diffidato, è stato ammonito, salterà la Samp.

 ?? GETTY-ANSA ?? Dall’alto Jordan Veretout, 25 anni, e Luis Alberto, 25
GETTY-ANSA Dall’alto Jordan Veretout, 25 anni, e Luis Alberto, 25
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy