La Gazzetta dello Sport

Rotazione cambi senza penalità a partire dal 2021

●Whiting: «Come per i motori fisseremo un numero, i team liberi di usarli come vogliono»

-

La Formula 1 punta a ridurre drasticame­nte (l’obiettivo è cercare di eliminarle) le penalità sullo schieramen­to di partenza per il 2021. L’argomento non è nuovo, già quest’anno si è reso meno cervelloti­co il sistema, stabilendo che, chi accumula più di 15 posti di penalità, parte comunque dal fondo.

COSTI Citato dal magazine britannico Autosport, il direttore di gara Charlie Whiting ha spiegato che l’obiettivo è di «sbarazzarc­i di tutte le penalità». Il problema è conciliare l'esigenza di ridurre i costi con una formula che non renda la vita impossibil­e ai team, spesso praticamen­te obbligati a sostituire, spesso a stagione inoltrata, parti delle power unit e dei cambi, incorrendo in sanzioni. Le attuali penalità legate alla sostituzio­ne del cambio, che deve essere impiegato in 6 gare di fila, rimarranno in vigore fino al 2021, ma in quel momento dovrebbero arrivare appunto dei cambiament­i. L’obiettivo sarebbe quello di rendere più facile la rotazione dei componenti della trasmissio­ne.

POWER UNIT La proposta di modifica renderebbe la situazione più simile a quella delle power unit, nel senso che le squadre avrebbero un certo numero di cambi da utilizzare nel corso della stagione e a quel punto sarebbero loro a poter gestire come meglio credono la rotazione, arrivando alla penalità solamente dopo il superament­o di questa soglia. Ancora Whiting: «Avremmo un certo numero di cambi da utilizzare nell’arco dell’anno. I team potrebbero avere tre cambi per tutta la stagione, ma gestirli come credono».

MIAMI Intanto lunedì il consiglio comunale di Miami voterà sulla possibilit­à che la città ospiti a partire dal prossimo anno un GP cittadino. Lo ha annunciato ieri Chloe TargettAda­ms, che è responsabi­le di Liberty per ciò che riguarda le relazioni coi promotori.

 ?? LAPRESSE ?? Charlie Whiting con Christian Horner
LAPRESSE Charlie Whiting con Christian Horner

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy