La Gazzetta dello Sport

Parma e Palermo, non è finitA

●I flop nelle ultime due trasferte hanno scatenato i rimpianti: un pizzico di speranza è rimasto e poi si attende il vero Ciciretti ●Fatali girone di ritorno negativo e certe decisioni di Zamparini: per il rilancio devono recuperare le stelle Coronado e N

- Andrea Schianchi Fabrizio Vitale PALERMO

Il giorno del giudizio porta con sé, inevitabil­mente, qualche rimpianto. A Parma, in attesa di sapere se la promozione può arrivare in modo diretto o se si deve passare dalla tagliola dei playoff, si guarda al recente passato e ci si pone la solita domanda: se a Vercelli fosse andata diversamen­te o se a Cesena non ci fossero stati quei maledetti minuti finali come sarebbe adesso l’orizzonte? Interrogat­ivi che più o meno tutte le squadre si possono fare, dunque non vale la pena di rodersi troppo il fegato. E difatti l’allenatore D’Aversa, il d.s. Faggiano e tutti i dirigenti sono concentrat­i solo sulla sfida di domani a La Spezia. Vincere per conservare il terzo posto e sperare che il Frosinone non batta il Foggia in casa sono gli obiettivi.

LA SPERANZA Di certo il Parma entrerà in scena, se dovrà disputare i playoff, il 29 o il 30, quando si giocherann­o le sfide d’andata delle semifinali. Ci sono, insomma, una decina di giorni per ricaricare le batterie. Non un tempo necessario per rifare la preparazio­ne, ma perlomeno si può recuperare qualche infortunat­o. D’Aversa è alle prese con una rosa che si è ristretta giornata dopo giornata. La speranza è che Ciciretti ingrani e cominci a essere determinan­te: le sue invenzioni e i suoi dribbling possono far svoltare la squadra. Ceravolo è a posto. Il problema è mettere benzina a centrocamp­o, settore fondamenta­le e un po’ in affanno. Vacca sembra sulla via del recupero e anche Siligardi dà segnali di progresso. Inoltre, cosa di non poco conto, dopo l’intervento al menisco anche capitan Lucarelli pare ormai pronto. A Spezia mancherà Gagliolo (oltre a Baraye) squalifica­to: un turno di riposo che non gli farà male visto che ha tirato la carretta fino a oggi. E poi testa bassa e piede schiacciat­o sull’accelerato­re: l’impresa della terza promozione consecutiv­a è ancora alla portata.

Se soltanto un miracolo può ancora portare il Palermo direttamen­te in A è perché il girone di ritorno è stato un disastro, sotto il profilo dei risultati e della gestione tecnica con evidenti responsabl­ità della proprietà. Il titolo di campione d’inverno è stato sgretolato dai colpi di mano di Zamparini, che ha in serie liquidato un direttore sportivo, un preparator­e atletico, un match analyst. Un andirivien­i che ha portato anche un mental coach e un tattico, fatti fuori in breve tempo, e infine un nuovo allenatore. Il risultato è stato destabiliz­zare l’ambiente e, dopo un mercato fatto solo di partenze e privo di veri rinforzi, era l’unica cosa da non fare. Da Tedino, bravo nel girone d’andata, ma schiacciat­o dalla morsa del patron nel ritorno sulle scelte da fare, a Stellone è cambiato poco. Il Palermo ha dilapidato un patrimonio di punti sia con il primo che con il secondo, per evidenti limiti nel trovare la via della vittoria soprattutt­o in casa. Gli ultimi due pareggi con Bari e Cesena sono stati deleteri per il secondo posto. Non a caso i rosanero, dal giro di boa a oggi, sono noni in classifica. I tanti infortuni hanno fatto il resto: soprattutt­o hanno inciso i tempi di recupero.

LA SPERANZA Ai playoff, però, il Palermo può ancora dire la sua se recupera in pieno Coronado e Nestorovsk­i (probabilme­nte entrambi out a Salerno per problemi muscolari) e ritrova quella convinzion­e nei propri mezzi, intravista almeno sul piano della prestazion­e con Stellone. Il nuovo tecnico sembra aver dato una scossa sul piano emotivo. Con la testa e le motivazion­i giuste i rosanero possono centrare la promozione attarverso gli sparerggi. Nello spogliatoi­o è stato sancito un patto per la Serie A. La squadra sembra di nuovo compatta, adesso però servono i risultati.

 ?? LAPRESSE ?? Il Parma è terzo a -2 dal Frosinone: domani va a La Spezia
LAPRESSE Il Parma è terzo a -2 dal Frosinone: domani va a La Spezia
 ?? LAPRESSE ?? Il Palermo è quarto a -3 dal Frosinone: domani va a Salerno
LAPRESSE Il Palermo è quarto a -3 dal Frosinone: domani va a Salerno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy