La Gazzetta dello Sport

Scelta Politano vuole l’Inter Coric alla Roma primo colpo

L’indicazion­e del gioiellino: «Precedenza ai nerazzurri»

- Mirko Graziano MILANO

L’Inter incassa un deciso attestato di stima da parte di Matteo Politano. «Precedenza ai nerazzurri», è questa l’indicazion­e del 24enne talento offensivo del Sassuolo, autore di un finale di stagione strepitoso con annessa convocazio­ne in Nazionale.

LO VUOLE LUCIO È fra l’altro Luciano Spalletti uno degli «sponsor» principali di Politano. Il tecnico nerazzurro ha naturalmen­te già illustrato il proprio pensiero ad Ausilio sul fronte degli acquisti necessari, e gran parte del lavoro del d.s. andrà concentrat­o proprio a livello di esterni offensivi. Lucio ha bisogno di uomini rapidi, capaci di creare superiorit­à numerica nello stretto e di garantire magari la doppia cifra in classifica cannonieri. Ebbene, un identikit vicinissim­o alle caratteris­tiche di Politano, undici gol in questa stagione, dieci dei quali in campionato. Impression­ante il cambio di marcia negli ultimi due mesi: sette reti in dieci partite, bucate fra le altre Napoli, Milan e Inter.

LA TRATTATIVA Ausilio ha manifestat­o ufficialme­nte l’interesse dell’Inter, lo ha fatto sia con l’entourage del ragazzo sia col Sassuolo. Di certo, il d.s. nerazzurro conta di poter inserire nell’affare almeno un paio di contropart­ite tecniche, e non più tardi dello scorso gennaio i due club avevano praticamen­te concluso il passaggio in Emilia di Pinamonti e Valietti, gioiellini della Primavera interista. Prima di agire in entrata, però, Ausilio deve assolutame­nte incassare 35-40 milioni in plusvalenz­e entro il 30 giugno, conditio sine qua non per evitare sanzioni Uefa a livello di Financial Fair play. E tutti in corso Vittorio Emanuele sono concentrat­i su questo step. A maggior ragione è stata quindi particolar­mente apprezzata la mossa di Politano, che al suo entourage ha detto di concedere tempo all’Inter nonostante il forte interesse di altri club. Fra questi il Napoli, con il direttore sportivo Cristiano Giuntoli che stravede per il prodotto del settore giovanile della Roma. E in questi giorni ci sarebbe stato fra l’altro anche un contatto telefonico fra Carletto Ancelotti e il giocatore. Un gradino sotto al momento il Milan, alle prese con ben altri problemi almeno fino a metà giugno.

LA NAZIONALE E intanto Politano si gode la Nazionale: Roberto Mancini lo ha voluto per il nuovo corso azzurro. Domani sera, a San Gallo, Matteo potrebbe anche strappare un posto da titolare nell’amichevole con- tro l’Arabia Saudita. Un momento magico, che il ragazzo vuole sfruttare al massimo, in tutti i sensi. «Sono pronto per una grande squadra», aveva detto prima ancora di segnare a San Siro contro l’Inter e ricevere la chiamata di Mancini. E ancora: «Negli ultimi mesi sono maturato molto, anche grazie al cambio di ruolo. Prima facevo l’esterno, poi ho cominciato a giocare da seconda punta...». Ed è questa duttilità a piacere molto a Luciano Spalletti che nel suo 4-2-3-1 potrebbe utilizzare Politano in tutti i ruoli alle spalle di Icardi.

ALTERNATIV­E L’Inter cambierà sulle fasce. Candreva è sul mercato, mentre

●Il Napoli pressa forte, si sarebbe mosso telefonica­mente anche Ancelotti. Ma la stella del Sassuolo vuole dare tempo al d.s. Ausilio

TRATTATIVE

Intanto domani potrebbe essere titolare contro l’Arabia Saudita

Novità in generale sulle fasce: pure Verdi nel mirino Parte Candreva?

Perisic convince eccome Spalletti ma potrebbe essere sacrificat­o di fronte a un’offerta adeguata. E allora occhio anche a Simone Verdi, non solo in alternativ­a a Politano. D’altronde in corso Vittorio Emanuele non dispiace l’idea di italianizz­are ulteriorme­nte la rosa. Non è forse un caso che la squadra sia tornata in Champions proprio nell’anno in cui lo spogliatoi­o era pieno di giocatori di casa nostra: oltre al tecnico Spalletti, i vari Padelli, Berni, Ranocchia, D’Ambrosio, Santon, Gagliardin­i, Candreva, Eder e Pinamonti, senza dimenticar­e Mauro Icardi, argentino sì ma «italiano» dal 2011. Ausilio è molto avanti con Verdi, il ragazzo vuole l’Inter e il Bologna è pronto a trattare su cifre nemmeno troppo esose: rossoblù fra l’altro disposti ad accettare eventuali contropart­ite tecniche. C’è infine Justin Kluivert, 19 anni appena compiuti, figlio di Patrick e gioiellino dell’Ajax. È il grande sogno di Piero Ausilio, la Roma è molto avanti su questo fronte e parecchi club di Premier sono pronti alla grande offerta. In ogni modo, il d.s. nerazzurro monitora costanteme­nte la situazione nella speranza che a luglio i giochi siano ancora tutti da fare.

 ??  ?? Obiettivo nerazzurro Matteo Politano, 23 anni, esterno del Sassuolo
Obiettivo nerazzurro Matteo Politano, 23 anni, esterno del Sassuolo
 ??  ??
 ?? IPP ?? Matteo Politano, 24 anni, al Sassuolo dal 2015
IPP Matteo Politano, 24 anni, al Sassuolo dal 2015
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy