La Gazzetta dello Sport

Spettacolo Lewis «Che lotta tenere la Mercedes in pista»

●Wolff: «Non si può andar forte su ogni tracciato». Lauda: «Gli altri più bravi di noi, puntiamo al podio»

- MONTECARLO p.a.

Pole position e vittoria in Spagna: e adesso, appena due settimane dopo, Lewis Hamilton si vede costretto a giocare in difesa. Succede, in questa F.1 piena di sorprese. Tanto che il responsabi­le della Mercedes, Toto Wolff, scopre le carte e con la massima modestia dice che oggi «bisognerà innanzi tutto limitare i danni». Il che è piuttosto inusuale per la squadra che ha contrasseg­nato l’era dell’ibrido in Formula 1. Ma la realtà è che stavolta i favoriti sono altri, perché, ed è sempre Wolff a sottolinea­rlo, «non si può avere una macchina che vada bene dappertutt­o». Ovvero, la Mercedes ha qualche difficoltà di troppo nelle strade del Principato: «La macchina scivola in tutte le curve», sostiene Bottas, 5o. «Non sono contento del mio terzo posto, ma è il massimo che potessi fare», replica Lewis Hamilton, a 4 decimi da Ricciardo dopo prove sofferte, tanto da fare cinque dritti nelle libere del mattino. Tuttavia, nonostante la fatica, Hamilton ieri è stato uno spettacolo, con una macchina che non lo assecondav­a: «Ci ho provato, però anche se avessi avuto una vettura migliore Ricciardo sarebbe stato irraggiung­ibile. Compliment­i a lui».

DIFESA Gara a senso unico tra Red Bull e Ferrari, quindi? Hamilton gioca con le parole: «La prima volta che vinsi qui scattavo in terza posizione. In teoria potrei farcela, perché a Montecarlo succede sempre di tutto. Però per Ricciardo sarà più facile che per me. La nostra macchina ha un grande potenziale da esprimere, presto lo faremo. Per ora, in determinat­e condizioni, dobbiamo lottare per tenerla in strada».

FATICA Niki Lauda focalizza meglio come stanno le cose: «Su certe piste la macchina non risulta bilanciata e manca di aderenza. In simili condizioni Hamilton può solo puntare al podio. È inutile girare intorno al problema: gli altri sono stati più bravi di noi. Ricciardo è stato impression­ante: se partirà bene potrà farcela. Però attenti, le insidie in questa corsa sono sempre dietro l’angolo…».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy