La Gazzetta dello Sport

Anderson tentato da inglesi e francesi

●La Lazio intende rinnovare (scadenza 2020), in arrivo gli agenti: West Ham e Monaco alla finestra

- Nicola Berardino ROMA

Felipe Anderson è giunto al bivio della sua storia con la Lazio. Andare avanti dopo cinque stagioni punteggiat­e dalla sensazione che il meglio non sia ancora arrivato, oppure lasciarsi mettendo da parte ogni rimpianto. Un rebus che si fa sentire sullo sfondo di un contratto che si avvicina alla scadenza del 2020. È slittato ai prossimi giorni l’incontro che era fissato nella scorsa settimana tra gli agenti del fantasista brasiliano, Kia Joorabchia­n e Giuliano Bertolucci, con il presidente Lotito e il d.s Igli Tare. I rapporti tra le parti sono buoni, ma c’è anche tanta consapevol­ezza delle proprie ragioni. In casa biancocele­ste, l’ex Santos è da sempre un pupillo di Lotito oltre che un progetto di campione per Tare, però c’è pure la massima attenzione nel valutare gli eventuali sviluppi di un contratto abbastanza vicino alla conclusion­e, specialmen­te dopo il caso De Vrij.

DUBBI Felipe Anderson si sente legato alla Lazio e allo spogliatoi­o, ma teme che nella prossima stagione possa proseguire il dualismo con Luis Alberto, mostratosi peraltro più funzionale al gioco di Inzaghi. A 25 anni ritrovarsi con frequenza in panchina lo preoccupa. Una prospettiv­a che non avrebbe considerat­o se fosse arrivata la qualificaz­ione in Champions. In fondo, già a febbraio, dopo il battibecco con Inzaghi al termine di Lazio-Genoa, tutto sembrava al capolinea. Salvo poi l’ennesimo rilancio di Felipe a colpi di giocate d’artista. Che riportano sempre a quella galleria di prove dei primi mesi del 2015 quando pilotò la Lazio di Pioli al terzo posto che regalò l’illusione del playoff di Champions. Nella ● Le presenze totalizzat­e nell’ultimo campionato. Sono soltanto nove però quelle dal primo minuto. Con quattro gol realizzati scorsa estate, sembrava aver ritrovato il vento a favore del proprio talento prima di fermarsi per quattro mesi causa guai agli adduttori e pubalgia. E l’ultima scena felice del campionato della Lazio è nata da una sua perla, il gol del 2-1 all’Inter, cancellato dal ribaltone nerazzurro che ha strappato il sogno Champions.

SCENARIO Nel summit in programma a Villa San Sebastiano si studierà ogni soluzione. Si è ravvivato il mercato intorno al suo nome. Partendo dalla Premier: ai sondaggi da parte del Chelsea si sono aggiunti quelli del Watford. Gli agenti di Anderson illustrera­nno i termini delle offerte. La possibilit­à di una sua cessione potrebbe però passare anche da Jorge Mendes. Infatti attraverso l’agente più potente al mondo, ultimament­e molto legato alla Lazio, si creerebbe una via per il Monaco. Dove Anderson ritrovereb­be Keita, suo grande amico quando duettavano nell’attacco laziale. Un’operazione tuttavia slegata dall’interesse di Tare per Glik, difensore dei monegaschi. Per vecchia consuetudi­ne, nelle operazioni top la Lazio non inserisce contropart­ite. E ora quale sarebbe la quotazione data a Felipe Anderson? Il club di Lotito non avverte alcuna urgenza di procedere alla sua cessione. L’offerta del West Ham si aggirerebb­e sui 38 milioni di euro. Ma non è un punto di riferiment­o. Semmai proprio per le rinnovate attenzioni internazio­nali si alzerà il prezzo. Almeno sui 50 milioni di euro. Anche perché il Santos ha concordato con la Lazio una percentual­e sulla sua rivendita: il 25% sulla plusvalenz­a che verrà realizzata. Nel 2013 Lotito lo acquistò per 8 milioni di euro dal club brasiliano che guarda con interesse a quanto succederà. Non va nemmeno esclusa la possibilit­à del rinnovo. Almeno fino al 2022 con adeguament­o dell’ingaggio (da 1,4 milioni attuali a stagione a 2,5), restando però nella reciproca attesa dell’offerta migliore sul mercato.

21

VECCHI AMICI Nel Principato ritrovereb­be Keita E a Tare piace molto Glik dei monegaschi

Senza Champions Felipe sente di più il peso del dualismo con Luis Alberto

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Felipe Anderson, 25 anni, è arrivato alla Lazio nel 2013
LAPRESSE Felipe Anderson, 25 anni, è arrivato alla Lazio nel 2013

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy